169 giorni di vacanza…15a puntata

DSC05597 zio Oreste con maria

lo zio Oreste con la sua pipa e zia Maria ad Ostenda (1930)

+

Lettere di donne

E’ certo che anche le donne devono dire la loro,ci mancherebbe altro.Pertanto eccovi un saggio di come la moglie dello zio Oreste scrive alla cognata,ovvero a mia nonna paterna.

+

8 febbraio 1934

Carissima Vittorina,

grazie della tua lettera che mi ha fatto tanto piacere e che era attesissima.Sono stata così tanto tempo senza notizie di tutti che è stata una vera gioia rivedere i caratteri di tutte le persone care.

DSC05595 parenti e amici

Parenti ed amici tutti…in attesa di notizie di Oreste con Maria.

Sono contenta di sapere che sei abbastanza tranquilla,ti ho ricordata spesso così pure Andreina (la figlia) ed ho anche pensato spesse volte a quel disgraziato di Pino.(poveraccio…se era il marito della zia Andreina che come dopolavoro usava il tavolo da poker e le pasticcerie ndr.)

Credo che sarai tenuta al corrente delle nostre notizie da Ginio (che purtroppo non sappiamo chi sia),finora Oreste era stato benissimo,da due giorni è ricominciato il suo mal di stomaco molto forte aiutato dal freddo che abbiamo trovato a Brastagi nell’isola di Sumatra.Speriamo che se ne vada presto perché poverino oltre la sofferenza rimane di cattivo umore.Siamo in questo delizioso Penang che è come una Sorrento inglese,verde,ridente ed azzurra,ci riposiamo dai molti continui spostamenti e se Dio vuole sto qualche giorno senza fare le valigie.

imagesRYX9EXM2

l’Hotel Runnymede di Penang

Ho visto tante tante cose belle ed interessanti,a descriverle non basterebbe un volume,così non comincio neppure e ti dirò soltanto che finora mi sono divertita ed interessata moltissimo a tutto ciò che ho visto.A voce ti racconterò poi tante cose.

George_Town_trolleybus_number_1_-_ca__1926

un filobus anni ’20 a Georgetown capitale del Penang

Tutto è interessante,dagli abitanti di diverse provenienze,alle case costruite in maniera diversa ai cibi che mangiamo al modo di vestirsi,quando lo sono,ai frutti stranissimi e dai gusti più disparati,agli alberi meravigliosi e rigogliosi,agli uccelli piccoli come farfalle,alle farfalle grandi come uccelli,insomma tutto per me è oggetto di interesse e di studio.

L’altra mattina siamo stati al mercato ( dove io vado spesso per vedere quello che vendono) ed abbiamo visto vendere dei pesci ancora boccheggianti con forme e colori completamente nuove per noi.

Piantagioni enormi di gomma in stato di abbandono per il ribasso della materia,palme di cocco a perdita d’occhio,palme da olio,palme da vino,l’albero del ferro,quello del pane,e riso,riso in tale quantità da toglierti la voglia di mangiarne.

A Bali ed anche a Sumatra le donne vanno a torso nudo esponendo cose belle ma molto spesso orribili il che faceva esclamare ad un francese che conoscemmo a Bali che aveva visto petti di donna in tale quantità da farne indigestione per il resto dei suoi giorni.

Bali Topless 1

persino i maestri di scuola chiedono…pietà,

su rivestitevi ragazze…

Abbiamo conosciuto parecchia gente e se avessimo parlato l’inglese ne avremmo conosciuta molto di più,tutti molto gentili e che ci hanno usato parecchie cortesie.

Il mare finora mi ha trattato abbastanza bene,a giorni ne avrò per altri sei giorni per andare ad Hong Kong e questo non mi entusiasma ma non si può fare diversamente.

Incarico te di salutare tanto zia Gemma per noi,saluta tutti i tuoi figli anche per conto di Oreste così pure si intende Alma ed Augusto.

Ad Andreina ed a te un tenerissimo abbraccio

Maria

Tanti saluti di mio pugno a voi tutti: Sono stato per tanti giorni senza l’ombra di dolori ma da 2 giorni sono ricominciati,spero per poco.

Un abbraccio

Aff.mo

Oreste

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento