Archivio

Archive for dicembre 26, 2011

Patti Chiari.. ABIcizia lunga..ritiro la mia quaglia.. e trasloco alla banca dietro l’angolo.

dicembre 26, 2011 Lascia un commento

La sede della Bank di Cattaraugus ,stato del New York,8 dipendenti.Fondata nel 1882+

 Il presidente,Patrick J. Cullen con la figlia  Colleen C. Young,direttrice finanziaria, sovrintendono insieme le operazioni della banca.

 Una cassiera col cliente.

+++

Introduzione e preparazione..al tema.

C’è una ragione,anzi una serie di ragioni per le quali ho deciso di scrivere della Bank di Cattaraugus,una semplice banca indipendente che dovrebbe già essere morta e sepolta da anni in questa bagarre di aggregazioni finanziarie,bancarie ed industriali dove pare che se non sei di dimensioni stratosferiche tu non possa sopravvivere.

Me la devo invece studiare in modo diverso.Chi cerca le dimensioni a tutto campo vuole imporre le proprie condizioni sull’ambiente,esprimere potere dinanzi a governanti e cittadini,ed insinuare che ha una leva in pugno su cui far forza.

Quella dei grandi utili per apparire “importante” come pure quella delle pesanti perdite..quando le cose girano male,di conseguenza minacciano licenziamenti..blocco delle assunzioni..i sindacati urlano..ed il contribuente ci mette la pezza.

In America questo fenomeno l’hanno soprannominato.. too big to fail..troppo grande per poter fallire..andare a mollo.. intendo.

Una simile visione delle cose non necessariamente implica una buona qualità del servizio offerto o di una altrettanto migliore gestione patrimoniale, altrimenti non ci sarebbe che da stupirsi di trovare questa piccola Banca viva e prospera dal 1882 in un circondario di circa 90mila persone.

Dipende ovvio,dagli obbiettivi che l’azienda si pone sul territorio tramite la conoscenza personale delle varie situazioni dei clienti,quelle che…un computer..non distingue nel suo linguaggio programmato..tra un cliente stimato e conosciuto che chiede soldi per l’azienda e si trova impiccato sul momento,colui che cerca un mutuo facile da comprendere e si trova in imbarazzo nel dovere rinnovare.. per un accidenti di figlio che è scappato di casa con la cassa comune,tra un modo di interpretare il rendimento sul capitale affidatoti da due pensionati anziani..che cercano la cedola mensile,per arrotondare la pensione,il saper rispondere prontamente alle esigenze di emergenza che involontariamente possono succedere a tutti in tempi di precarietà.

In breve, arrivare a considerare i clienti come persone che si rivolgono a te per fare crescere la qualità della vita di una Comunità.

In conclusione,un altro modo di fare banca che è ancora possibile.

E ne siamo felici di saperlo.

Vedete,per non farla lunga,oggi è vigilia di Natale.Mi rendo conto,come tanti altri clienti,che verso le ore 17 ho sforato il budget,e sono a corto di liquido.

Vado alla solita mia banca dove tengo il bancomat,tutto bene acceso,nuovo distributore di bigliettoni appena sostituito,entro nell’area bancomat,infilo la carta,e non succede nulla.

Che strano..mi dico..non c’è cartello.. fuori che mi indichi un.. “fuori servizio”..ma questo è normale da loro..esco col disappunto di chi deve ancora dare qualche mancia ai nipoti,ma non ne sono totalmente convinto.

Attendo che altri clienti si infilino dentro per controllare se mi sono sbagliato .Escono tutti con il contante..sulla testa.Niente.Per nessuno.

Allora mi domando…sicuro i vercellesi hanno prelevato più di quanto era previsto,buon segno,è un Natale..grasso..nonostante i telegiornali.

La banca avrà immesso nel distributore automatico quel tot..stimato per la vigilia di una festa di due giorni..quando si spende soldi, ed hanno sbagliato i conti,o immettendo meno denaro,o si è rotto di nuovo il macchinario..paga soldi.Oppure in conclusione mi vogliono fare risparmiare,ed avrebbero ragione.

Mi giro intorno e tutte le banche del vicinato hanno invece il bancomat che funziona,ma non mi danno,come cliente di passaggio,più di quel minimo,250 euro che mi servono anche per finire di far la spesa.Ed ho ancora il serbatoio del carburante da riempire….mentre con Patti Chiari..ed.. ABIcizia..lunga..posso prelevare sul mio bancomat anche più di 1500 euro in un colpo solo.

Voi come la interpretate,per domani, che è festivo, e per dopodomani pure?

Cambierà la situazione del mio bancomat?

Se telefono alla Cattaraugus Bank,a casa del presidente, mi fanno un UPS e domani mattina ho il contante in mano (marameo..non si può..suppongo)..ma non è una buona ragione per cui qui io debba restare senza liquido.

Everything is big in America! Tutto è grande in America..mi raccontava un commerciante di tessuti di New York…il solito immigrato ebreo dalla Russia..che ironizzava sul suo nuovo paese di adozione..

Ecco la differenza..non so se mi capite…

Per le banchi grandi il cliente che apre un conto e non acquista i prodotti finanziari offerti,è tempo buttato nel cesso.Non gli interessa che tu depositi da loro dei miliardi e gli faccia perder soldi comprando solo BOT. Infatti su un conto corrente anche pesante,come delle tue operazioni online ci cavano fuori un gran bel niente,anzi a volte ci perdono,ed i conti li sanno fare bene, cliente per cliente.

Di conseguenza ti attaccano spese su spese..sino a che, la gente esaperata, sceglie strade alternative,come il Move your money day  (Giorno del trasferisci i soldi da un’altra parte) del 5 novembre negli USA,o gli Indignados,o il Occupy Wall Street.

Chi ha ragione?

Un cliente di una banca può aprire un conto per versarsi solo lo stipendio,o per pagare le bollette con la domiciliazione,per avere una carta di debito/credito sempre in rosso,per gestire emergenze di poco conto.

Bisogna avere il coraggio tra banchieri e clienti di dirsi la verità.

Una banca grossa deve saper comunicare al cliente inutile per lei di rivolgersi ad una Cassa di risparmio,ad una Popolare..ad una Cooperativa..insomma di togliersi dalle balle che ci guadagnano entrambi.

Alla banca di tipo nazionale od internazionale servono clienti che lascino..che cedano..che si inginocchino..sino a far ingrassare la banca con il private banking dove un giorno sì ed uno no comprano e vendono,con commissioni grasse,che i derivati fruttino solo a loro,e quanto altro sia gestito..o in offerta con lo sconto.. secondo come vanno le cose del momento.

E qui sta il limite della banca grande che si è presa in magazzino milioni di euro in bonds greci e che non sa più a chi piazzarli… salvo.. omicidi dell’ultimo momento.

Ovvero più grande sei nel maneggiare soldi dei clienti depositati su di un conto remunerato zero,più sei in tentazione di fare schifezze e mangiarti dei soldi,o speculare per guadagnarne tantissimi…salvo poi rivolgerti al governo chiedendo aiuto per salvare i posti di lavoro in caso di contagio acuto.

Ma questa è impreparazione del personale dirigente che non ha nessuna tradizione alle spalle.La vedono comoda e si buttano…poi alla peggio telefonano agli ex-colleghi ora pensionati..e gli ficcano sul gobbo tutto quello che non si vende agli altri clienti dello sportello.Questo per raccontarvi come la sanno lunga oggi..e come la sapevano pure ieri..gli ex-colleghi sono il tiro a segno preferito.

In conclusione se cerchi un rapporto personale fatto di piccole cose,un servizio tipo.. dimmi cosa hai bisogno che se sono in grado di farlo..ti aiuto..quello che in America chiamano servizio alla Southwest Airlines,su cui non ho mai volato,ma che probabilmente si fa in quattro per il cliente..prego,metti insieme le tue cose,taglia per tempo quante domiciliazioni a mò di nodo scorsoio.. che ti possano ancora tenere agganciato e strangolare.. ,restituisci quante carte di debito o credito ti costino dei gran soldi,vedi di essere il più leggero possibile e studia cosa ti offre il mercato al di fuori di questi presuntuosi..se c’è in giro una Cattaraugus a portata di fischio entraci al volo,ed in caso contario parlane con gli amici.

Forse ve ne potete fare una voi, tutti insieme..e se la sapete gestire come il presidente Cullen che sembra ad un buon diavolo…ne tirerete fuori qualcosa per cui.. da morti.. vi edificheranno può darsi,anche un bel busto in memoriam…davanti alla stazione+

+++

Per acclimatarvi…

http://bankofcattaraugus.com/

e per incominciare a respirare un’aria diversa…

http://finance.yahoo.com/blogs/daily-ticker/consumers-moving-money-banks-ideological-practical-reasons-162619162.html

..traducetelo con calma..con l’automatico..che poi proseguiremo il discorso un pò più in là.

+++