Archivio

Archive for settembre 14, 2011

J’Accuse…

settembre 14, 2011 Lascia un commento

Il titolo del socialista l’Aurore  del 13 genn.1898,

con l’articolo di Emile Zola in difesa del colonnello Dreyfus che era stato ingiustamente condannato e che fu poi riabilitato solo nel 1906.

+++

Sarebbe ormai utile un bollettino che aggiornasse costantemente sulle vicende europee, non solo relativamente a quelle di natura economica.

L’ultima è che il parlamento islandese sta preparando una legge per punire il precedente governo di centro-destra, che ha portato il Paese alla bancarotta non avendo previsto le conseguenze della politica finanziaria su cui aveva incentrato la propria azione economica. Una cosa simile sta avvenendo in Ungheria. Certamente, la distanza fra le due nazioni è immane, qualcuno sostiene anche che in Islanda si sia consumata una vera e propria truffa ai danni dei cittadini, ma non posso non rilevare l’apertura di una deriva pericolosa, che spero non venga riproposta nelle imminenti campagne elettorali che si svolgeranno nel Continente.

 Queste leggi dal sapore retroattivo sembrano rispondere alla ricerca di un capro espiatorio che può avere conseguenze nefaste, soprattutto per le minoranze. Non mi sembra, per ciò che so, che l’ebraismo europeo stia dicendo qualcosa in merito. Pensare al Medioriente è per ogni ebreo doveroso, ma non esenta dal riflettere su ciò che accade nel luogo dove si abita.

 

Davide  Assael,
ricercatore

http://www.moked.it/unione_informa/110914/110914.html

 

Tasse? La piu’ odiata il canone Rai

settembre 14, 2011 Lascia un commento

Lo dice adesso un sondaggio appena sfornato dall’Ifel, il centro studio dell’Anci, l’associazione dei Comuni, in collaborazione con la Swg. Il 45,5% delle 8 mila persone che hanno risposto alle domande degli intervistatori considera il canone pagato alla tivù pubblica l’imposta assolutamente meno digeribile.

” Sotto accusa”, quindi, Berlusconi e le sue “promesse”: stando sempre al sondaggio Ifel-Swg, Berlusconi avrebbe toppato, è sull’abolizione dell’Ici. Soltanto il 6,4% ritiene l’imposta comunale sugli immobili la tassa peggiore del nostro sistema fiscale: una quota ancora inferiore rispetto a chi assegna la maglia nera all’Iva (9,1%) e all’Irpef (7,5%).

Ma i giudizi sull’Ici non sono l’unica sorpresa del sondaggio. La più clamorosa è certamente quella riguardante la considerazione complessiva dei tributi, che ribalta completamente il luogo comune secondo il quale gli italiani nutrirebbero un’avversione naturale per il Fisco.

Ciò non toglie che per l’80,3% degli intervistati il nostro sistema fiscale favorisce l’evasione. Un cancro che per il 66,7% degli italiani è da estirpare, risposta che presenta punte del 70,3% al Centro e del 69,6% al Nord Ovest.

E veniamo al capitolo degli sprechi. Alla domanda «qual è l’istituzione che spende meglio i vostri soldi?» il 26,8% ha risposto «il Comune». È il valore più elevato in assoluto, anche se in diminuzione di 3,8 punti rispetto a un analogo sondaggio del 2008. «La Regione» non è andata oltre il 14,6%, contro il 12,7% di consensi dell’Unione Europea, il 6,7% della Provincia e appena il 5,5% dello Stato centrale.

Ma voi, cari lettori e Amici di Lusignolo, cosa ne pensate del vostro Comune, (inutile chiedervi se pagate il canone Rai, perchè comunque lo pagati tutti, giusto?).