Archivio

Archive for settembre 8, 2011

Giornata mondiale dell’alfabetizzazione

settembre 8, 2011 Lascia un commento

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’alfabetizzazione.

Nel Distretto di Malindi in Kenya il tasso di iscrizione alla scuola primaria, obbligatoria per legge, e’ dell’84% per i bambini e del 67% per le bambine – contro una media nazionale del 95% e 90% – e per la scuola secondaria cala drasticamente al 14,7% per i maschi e all’1,7% per le femmine. Queste cifre, nonostante lo sviluppo dell’industria turistica, contribuiscono a rendere il Distretto di Malindi una delle zone piu’ povere del Paese: secondo i dati del governo, circa il 66% della popolazione vive sotto la soglia di poverta’.

L’Armenia invece e’ al quinto posto nel mondo per tasso di alfabetizzazione (99,7%), vanta il 100% degli alfabetizzati tra i 15 e 24 anni, ma c’e’ un tasso di abbandono scolastico pari al 20%. Praticamente tutti i bambini di eta’ scolare si iscrivono a scuola, ma un quarto di essi non raggiunge la scuola superiore.

La povertà delle famiglie si ripercuote, oltre che sull’assenteismo, anche sull’incremento degli studenti che ripetono l’anno scolastico.Il Cisp sta lavorando nella città di Vanadzor, la terza del Paese, e nella regione di Lori per ridurre l’abbandono scolastico nelle scuole primarie e secondarie e migliorare la qualità dell’offerta educativa tramite la formazione del corpo docente.

Un uomo è ricco in proporzione alle cose di cui riesce a fare a meno.

settembre 8, 2011 Lascia un commento

 

Il Mahatma Gandhi

 +++

Ho imparato la lezione della non-violenza da mia moglie, quando ho cercato di piegarla alla mia volontà. La sua determinazione nel resistere al mio volere da un canto, e la sua quieta sottomissione alla sofferenza provocata dalla mia stupidità, dall’altro, hanno finito per farmi vergognare di me stesso e convincermi a guarire dalla ottusità di pensare che ero nato per dominarla; in questo modo è diventata lei la mia maestra della non-violenza.

+++

Winston S.Churchill a bordo… 

 grrrrr…mmmmhhh….sto fachiro…

 +++

FINE