Archivio

Archive for agosto 2011

Diabete: come ci si ammala?

agosto 31, 2011 1 commento

Mangiare bene è uno dei piaceri della vita. Perchè dunque privarvene? L’importanza, in presenza di patologie è sapere cosa cucinare.

Per chi non lo sapesse, il diabete mellito è una condizione nella quale l’organismo non è in grado di utilizzare lo zucchero presente nel sangue che, quindi, si accumula alzando la glicemia -concentrazione di glucosio nel sangue-.

Il diabete mellito è quindi caratterizzato da alcune alterazioni del metabolismo degli zuccheri, a cui spesso si accompagnano quelli dei grassi e delle proteine. Il diabete è una malattia in continuo aumento tanto da essere ormai definita come un’emergenza sociosanitaria mondiale.

La grande maggioranza dei pazienti diabetici presenta il diabete di tipo 2, caratterizzato dalla presenza di ridotta produzione di insulina e diminuita la capacità dell’insulina stessa a svolgere le proprie azioni sul metabolismo. L’insulina, raggiunto il sangue, permette a numerosi “distretti” del nostro organismo, in particolare fegato, tessuto adiposo e muscolo, di assimilare gli zuccheri e metabolizzarli adeguatamente. Sebbene nel diabete di tipo 2 sia presente una ridotta capacità di tali distretti di utilizzare l’insulina, si ritiene che il difetto principale di questa malattia risieda nelle beta-cellule che sono in numero minore e funzionano meno.

Troppe rinunce? Il gelato, ad esempio, contiene zuccheri aggiunti (saccarosio, glucosio, fruttosio) oltre a quelli provenienti dal latte (lattosio).

A patto di seguire alcune semplici regole, tuttavia, anche i diabetici possono gustarsi un delizioso cono di gelato artigianale, in tutta tranquillità.

Hola Milena..me oyes..vieni tu con i rinforzi..dalle Americhe..?

agosto 30, 2011 Lascia un commento

La mia dirimpettaia di una volta..Milena seconda da destra..la ultima amica rimastami alle Indie.

In gita ..in Europa.

+++

Hola Milena,gracias a Dios que llegan ustedes a Europa..para alegrarnos con una vista tan preciosa.

Que surtido de amigas..bien bonitas que tienes..la proxima vez no serà que puedan pasar por Italia a visitarme? Si tienes alguna de ellas que sea libre.. aquì donde vivo yo..hay.. tambien un monton de solterones..de todas las etades…algunos de ellos con buena billetera…tierras…y les encantarìa tener a una mujer peruana que le ensene a la cocinera como se prepara un buen ceviche no sè..un choclo..papas al vapor…un pollito al horno..una corvina con mariscos…un cuba libre…nosotros somos ciudad de arte..y seguro que cuando estaras aquì con nosotros ademas de un arroz..bien servido..con cebolla..aceite..un poco de mantequilla..y otros sabores..o sea..un risotto..te preparamos como segundo plato… no sè.. di tu…que tal..una ranas fritas…?…cooomo.. te dan asco.??…ahh ok,entonces…un lomo a la plancha..un pescadito del mediterraneo..una copa de vino seleccionado..y por favor que tu marido no se caya al suelo..despues de tomarse una botella todo el solo…y nos deje cinco minutos..tranquilos de intimidad.

Luego si quieres  te llevo yo de compras a alguna boutique por rehacer el surtido..zapatos italianos de importacion…de China…o cualquier otra cosa…todo importado de Asia…

No me tomes en serio..por favor,es una broma.

Besos…tu Pepe.

+++

Altro che balle…guardate che bella compagnia di signore sole…

in vaporetto…

+++

è una festa di compleanno..o un happy hour?

 +++

Milena con la figlia a NY  per musei…e gallerie d’arte…2011

+++

+++

dinanzi al poster di Pablo Picasso

+++

Milena hasta pronto…y un gran saludo a tus amigas…

de parte de Vercelli…y mis lectores..

Gean Paulo

+++

The end

Pablo Neruda poesia: Nuda

agosto 30, 2011 Lascia un commento

Nuda

Nuda sei semplice come una delle tue mani,
liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente,
hai linee di luna, strade di mela,
nuda sei sottile come il grano nudo.
Nuda sei azzurra come la notte a Cuba,
hai rampicanti e stelle nei tuoi capelli,
nuda sei enorme e gialla
come l’estate in una chiesa d’oro.
Nuda sei piccola come una delle tue unghie,
curva, sottile, rosea finché nasce il giorno
e t’addentri nel sotterraneo del mondo.
come in una lunga galleria di vestiti e di lavori:
la tua chiarezza si spegne, si veste, si sfoglia
e di nuovo torna a essere una mano nuda.

Pablo Neruda

 

Le donne amano le poesie d’amore, specialmente se a dedicarle è l’uomo della loro vita, quello che sfiorandole appena regala splendidi brividi d’amore, quelli che non si possono scrivere ma vivere, si, decisamente…

 

Ireeeeene??….Irene?..

agosto 29, 2011 Lascia un commento

Foto di Forlan..dalla rete..

+++

Cosa è cambiato nell’economia mondiale da due settimane or sono..?

Poco o nulla. Non è fallito nessuno, o sbaglio?

Ed allora cosa ha giustificato la ondata di vendite delle settimane scorse..quando pareva che il mondo fosse sull’orlo di un precipizio…e cosa sostiene ora..questo nuovo entusiasmo…che ci rende tutti euforici..pronti ad indebitarci fino al collo per comprare..e comprare..e comprare?

E’ cambiato l’umore della gente,e basta.

In più Irene..ha solo spaventato..parliamo dell’uragano.. ma non ha fatto quei gran danni che si temevano,si intende.

Dow 11,539.25 +254.71 +2.26%

 Nasdaq 2,562.11 +82.26 +3.32%

+++

Durerà o meno…siamo gli ultimi a saperlo..ma godiamoci comunque questo attimo fuggente.

+++

+++

FINE

Gigino è stato a Lourdes…

agosto 29, 2011 Lascia un commento

Gigino come tutti gli anni è andato a Lourdes a fare il barelliere,e mi ha mandato una cartolina.Tale e quale la foto,sempre la stessa.

Grazie Gigino.

+++

Sotto sotto…credo vada anche a pregare che il raccolto sia buono..fa l’agricoltore..e soprattutto ..il prezzo..che sia  remunerativo.Ma spergiurerebbe che non è vero. Sono comunque fatti suoi,anzi loro,infatti ora la tariffa è aumentata,c’è anche la fidanzata e le spese sono raddoppiate.

+++

Miracolo?

+++

Non possiamo di certo dirlo noi,ma una volta quando ci frequentavamo..Gigino era così..e non tanto tempo fa…solo..e sempre con un diavolo per capello..per via delle riserie..che lo mettevano in difficoltà…

…eccolo al telefono col mediatore…

+++

poi dopo un viaggio benefico in Peru..è tornato così..

spennato anche ..lui?

cosa volete che ne sappia..

guardatelo in testa…

+++

eccoli all’opera..a destinazione…

+++

già stanchi..?.. non ci credo…

+++

ecco..Carlita con Gigino…bravi …come sempre.

+++

FINE