Home > Uncategorized > ci vediamo il 20 ottobre

ci vediamo il 20 ottobre

+

I due aspetti del volto del nostro dr Dubbio riguardano il titolo General Electric che si presenterà agli azionisti nell’occasione della presentazione del bilancio trimestrale il prossimo 20 di ottobre.

In alto:opzione nro 1

In basso:opzione nro due.

Siamo ai minimi delle 52 settimane e solo quest’anno l’azienda ha lasciato giù al mercato un bel 27% che non è poco considerando che tutti o quasi i colleghi dello S&P 500 hanno fatto bene.

Gli analisti temono addirittura un taglio al dividendo.

Beh,a me occorre di pensare a due cose.

1-Il titolo ha oggi un prezzo molto interessante,ma visto come operano in America sono convinto che se acquistassi oggi ci sarebbe qualche ribassista che lavora “short”con titoli presi a prestito che al contrario venderebbe.

E con molte probabilità riuscirebbe a guadagnare facendo scendere ancor di più il prezzo del titolo sul mercato.

Dr Dubbio triste… opzione nro 1.

Pura speculazione finanziaria che forse non rispecchia l’andamento economico di una società che ha fatto due acquisti costosi come la Alstom francese nel settore energia,e la Baker Hughes nei servizi petroliferi.

E’ pur vero che i soldi per gli acquisti vengono dal credito e che con gli interessi in movimento all’insu divengono oggi più costosi limando ulteriormente gli utili,ma si tratta pur sempre di una società descritta da Warren Buffett non molti anni fa come l’orgoglio dell’America.

2-Altra riflessione mi viene suggerita dall’eventuale taglio del dividendo che oggi gira intorno al 3,91% prima delle imposte.Mica male quindi.

Molte volte un taglio al dividendo è visto come una penitenza che dà una scossa ingiù al titolo.

Ma se considerate che la società oggi ha delle pendenze debitorie per gli investimenti fatti ,un taglio al dividendo sarebbe del denaro fresco che resta in cassaforte non distribuito,e quindi meno necessità di soldi da chiedere alle banche,ragion per cui il mercato dovrebbe reagire positivamente facendo risalire il titolo.

Il Dr Dubbio in questo caso è all’opzione nro due.Ossia condividerebbe sorridendo.

La stampa americana è piena di articoli al riguardo,ma dato che ne sanno come me…evito di approfondire.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento