Home > Uncategorized > per animali da compagnia

per animali da compagnia

+

Il colosso mondiale Amazon ha annunciato in questi giorni l’apertura di una sezione dedicata agli animali da compagnia: cibo, giochi, abbigliamento, accessori, proposti da 780 brand diversi. Uno dei motivi è che il mercato registra una forte crescita in tutt’Europa. Lo dimostra anche il fatto che l’edizione bolognese del 2017 di Zoomark, la fiera dei prodotti “pet”, ha superato i risultati di tutte le edizioni precedenti. Il settore è dinamico, con grandi potenzialità di crescita e si moltiplicano gli imprenditori del settore in ogni parte del mondo.

Abbiamo visitato l’esposizione con Laura Zanalla, proprietaria di un negozio di settore a Rimini, e la sua chihuahua Luisa. Appassionata e sempre aggiornata sulle nuove tendenze, Laura ci ha spiegato che “ci sono ormai prodotti che non possono mancare sui suoi scaffali, perché la richiesta è altissima”. “Inoltre, sono sempre più numerose le persone che spingono perché si creino occasioni di incontro tra i cani e, per questo, organizzo eventi, aperitivi e feste per i piccoli amici dei miei clienti. La pasticceria e le torte di compleanno vanno sempre forte”.

Cani, gatti, ma anche pesci, uccellini e piccoli mammiferi, si trovano oggi in gran parte delle nostre case. Per il cibo per animali si registra un vero e proprio boom, con un giro d’affari che in Italia, per esempio, è salito a due miliardi di franchi, in crescita del 2,7% rispetto al 2016. Sempre in Italia, il mercato della gestione, della cura, dell’intrattenimento e dell’igiene degli animali domestici, poi, ha una crescita ancora più sostenuta, con un trend positivo che porta ad un volume d’affari di circa 70 milioni di franchi. Tutti i dati significativi sono contenuti nella decima edizione del Rapporto Assalco-Zoomark 2017.

I prezzi al dettaglio degli articoli “super lusso” o firmati, possono raggiungere cifre da capogiro: si possono spendere 200 franchi per una ciotola ricoperta di perline, 140 franchi per un piumino invernale. La fiera Zoomark offre anche una panoramica notevole delle proposte su tutti i fronti e può essere anche occasione di formazione o aggiornamento professionale per gli addetti ai lavori, considerando che sono molti gli eventi e workshop che mettono in programma.

Eva Pedrelli

http://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/voce-animale/Zoomark-una-fiera-speciale-9292075.html

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: