gita a verona

A VERONA CON GLI “AMICI DEI MUSEI” PER LA GRANDE MOSTRA SUI MAYA

Una splendida giornata di sole e una città d’arte come Verona, ricca di monumenti e suggestioni, hanno incorniciato la prima uscita di una cinquantina di soci e simpatizzanti  dell’associazione culturale  “Amici dei Musei” di Vercelli, dedicata alla visita  della mostra “Maya. Il linguaggio della bellezza”.

L’approfondita visita a questa grande mostra ha offerto l’occasione per conoscere nel dettaglio molti aspetti di questo popolo dell’America precolombiana, grazie alle nuove scoperte in ambito archeologico e ai più recenti progressi nella decifrazione della loro complessa forma di scrittura, sviluppando una tematica universalmente importante, quella della bellezza.

La mostra, ospitata nelle splendide sale del Palazzo della Gran Guardia a Verona a due passi dall’Arena, presenta oltre 300 opere provenienti dai principali musei del Messico:  sculture in pietra, elementi architettonici, figurine in terracotta, vasi, maschere in giada, gioielli, incensieri  dalle forme umane ed animali oltre ad oggetti d’uso comune ripercorrono duemila anni di storia soffermandosi sulla concezione della bellezza nell’arte e nella cultura di questo popolo. Nel mondo maya infatti la bellezza aveva un ruolo importante e per questo il corpo veniva ornato con interventi temporanei o permanenti come pitture corporali, elaborate pettinature e tatuaggi e con abiti e ornamenti utilizzati per indicare lo stato sociale. Profondo il rapporto con gli animali simbolo delle forze naturali e con le diverse divinità ed entità sacre, che venivano rappresentate con caratteristiche umane ed animali arricchite da elementi immaginari. Giovani guide preparatissime e appassionate hanno accompagnato i visitatori lungo l’itinerario espositivo davvero insolito ed interessante rendendo la visita indimenticabile…

Archiviata con successo questa prima “uscita” l’attività dell’associazione non si ferma: è stato confermato  infatti dall’infaticabile presidente Pier Luigi Pensotti Il prossimo appuntamento per gli “Amici dei Musei” che prevede  la visita  al Museo Egizio di Torino riaperto al pubblico dopo importanti lavori di ampliamento e riorganizzazione delle collezioni.

e chiudiamo col balcone di Giulietta

+

Servizio a cura di Michele Catalano

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: