Home > Uncategorized > amici dei musei di vercelli

amici dei musei di vercelli

Associazione Amici dei Musei di Vercelli

Visita del MUSEO EGIZIO e del SANTUARIO della CONSOLATA a Torino Domenica 26/03/2017

L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza domenica 26 marzo 2017 una gita a Torino per visitare il Museo Egizio, considerato il più importante del mondo dopo quello del Cairo, e il Santuario della Consolata.

La storia del Museo Egizio inizia nel 1824, quando il re Carlo Felice di Savoia fondò il primo nucleo del Museo acquisendo collezioni da privati alle quali nel corso degli anni si affiancarono, ad opera di archeologi ed egittologi italiani di fama internazionale, reperti archeologici come statue, mummie, sarcofaghi, corredi funerari, papiri, gioielli ritrovati durante durante le varie spedizioni e scavi in Egitto.

Il corpus del Museo conta oltre 6500 reperti, tra i quali il Tempio Rupestre di Ellesija, le statue delle dee Iside, Sekhmet , e Ramesse II, il papiro delle Miniere d’Oro, i rilievi di Djoser, e la tomba intatta di Kha e Merit l’architetto di quei tempi scoperta dal nostro egittologo Schiapparelli. Tutti i tutti reperti esposti ci introdurranno alla cultura dell’Antico Egitto e saranno illustrati con dovizia di particolari dalle guide che ci accompagneranno: una visita indubbiamente molto interessante da non perdere.

Nel pomeriggio si visiterà il Santuario della Consolata, costruito dal Guarini e dal Juvarra (sec. XVII – XVIII), una Chiesa considerata la più bella di Torino, uno scrigno da scoprire: i torinesi e devoti l’amano prevalentemente come centro di vita spirituale, ma è anche molto frequentata dagli amanti dell’arte.

Entrando nel Santuario si noterà immediatamente la ricchezza, caratteristica del barocco dove gli stucchi davvero stupendi risalgono al 1700, e la notevole cupola centrale affrescata mirabilmente da G.B. Crosato e decorata da G.B. Albertini: una visione che incanterà i visitatori per la bellezza artistica che si potrà ammirare.

Leggi tutto.

+

+

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: