com’è la musica greca?

aplaka-dininathe

L’ambiente serale estivo a Plaka,Atene.

+

Credo fosse nel dicembre del 1974 quando rientravo via Atene da un viaggio di lavoro in Israele.Il mio agente greco mi disse di andare a Plaka il quartiere dei bar e ristoranti che quella sera cantava Giorgio Dalaras,in una classica taverna greca.E di non perdermelo perchè era cultura.

Non si trattava quindi di un teatro e l’ingresso era informale così come l’ambiente.L’artista è divenuto poi negli anni il numero uno della tradizione musicale greca a livello internazionale,o almeno lo è secondo il mio parere.

Il pubblico era tranquillamente seduto ai tavolini all’interno del locale.

Trovai subito compagnia e mi invitarono a sedere tra di loro perchè secondo il duce,italiani e greci sono “una razza una faccia” che è un detto che i giovani greci di oggi non conoscono più e per fortuna,in quanto l’amico duce gli piantò una coltellata alla schiena facendoci fare la figura che è scritta nei libri di storia.

Dopo averli aggrediti dovemmo chiamare i tedeschi in nostro aiuto e questi mandarono truppe che già erano in Bulgaria destinate ad invadere la Russia e che attaccarono i poveri greci alle spalle.

Persero dei mesi per darci man forte… col risultato che poi  quando arrivò l’inverno si trovarono indietro nella loro tabella di marcia in Russia…e successe quello che doveva succedere….

Eleni Tsaligopoulou l’avevo vista solo su YouTube in un mitico concerto di Dalaras tenutosi a Caesarea in Israele,nel 1991,nell’anfiteatro romano.(Una qualche bibita agli spettatori devo averla servita anch’io al bar dell’anfiteatro…ma fu in altri tempi.Precedenti).

E’ macedone di Naoussa,una città al nord della Grecia, e proprio nella sua città con Dalaras ha tenuto un gran concerto parte del quale è quello che vi sottopongo.

Man mano gli artisti si riscaldano migliora l’atmosfera.

+

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: