neve in tempo di guerra

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)

neve-dsc00300

Vercelli innevata stamane

A mio padre andò bene e dopo il 8 di settembre con documenti falsi e accompagnato da mia madre se la filarono a Canelli in bicicletta nella speranza di non cadere nelle grinfie dei nazi-fascisti che per gli ebrei e affini non avevano simpatia.

Per fare passare il tempo non so cosa si inventavano quotidianamente ed altrettanto per tirare a campare,erano anni di guerra civile senza però i campi profughi dell’ONU e la gente era diffidente anche nei confronti del più prossimo.

Oggi nevica,come quel giorno in cui mio padre si mise a tavolino per buttare giù queste due righe,ma non era allegro e lo si legge:

Canelli,1943.

La neve.

Scende la neve.Muta nel sopore

la terra fra la fredda coltre posa

ridente ai sogni,come bianca sposa.

Al verde april si schiude il nuovo fiore,

poi maggio accende tra gli effluvi amore,

giugno l’attende madre generosa

di bionde messi,e seguita operosa

nel vano sogno,e il gel le spenge il cuore.

Scende la neve tacita sul suolo.

Le cose son informi,i volti mesti,

son curvi i rami,come l’uomo al duolo

e grigi aleggiano i pensier funesti.

Scoppietta gaio,o mio camino,solo

fra tanti amici e l’ultimo mi resti.

+

In realtà il camino non era l’ultimo amico rimastogli…per fortuna che aveva con se la morosa ossia mia madre che sembra se lo tenesse stretto.

mamma-e-papadsc00313i miei in foto dell’epoca.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

