aurelio nigro

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.

(Mark Twain)

1aureliodsc00243

Una volta mi venne il ghiribizzo di chiedere ad Aurelio Nigro di farmi un quadro di argomento ebraico.Non si rifiutò.Andai sul web a cercare un qualcosa di anonimo non da copiare ma da interpretare,e questo è il risultato.Lo costruì attorno ad un panorama monferrino di colline e con un lume di chanukkà a 9 bracci.

L’ho tirato fuori oggi per dimostrare le qualità che nasconde questo pittore che sembra solo vincolato alla pittura di paesaggio.Secondo me non è solo così, se pur il suo pubblico e la critica lo preferiscono visto in questo modo.

Già che sta esponendo al Bar Borsa di Vercelli ne ho approfittato per farvelo conoscere sotto un’altra chiave.(ndr)

+

aurelio-nigro_1

Aurelio Nigro

+

OPERE RECENTI DEL PITTORE AURELIO NIGRO IN MOSTRA FINO AL 31 DICEMBRE PRESSO IL BAR BORSA A VERCELLI.

Aurelio Nigro, uno degli artisti più rappresentativi del panorama artistico vercellese. seguendo la sua ispirazione, si cimenta nel difficile compito di descrivere il reale attraverso la luce che scaturisce da una pittura intensa, ma nonostante tutto leggera e a volte evanescente, interpretando e trasfigurando il dato oggettivo e realizzando una sintesi felice, sottilmente allusiva e convincente delle sue sensazioni.

Da non perdere l’occasione di sorseggiare un caffè in pieno centro città ammirando le opere di Aurelio Nigro, artista affermato ma non appagato, sempre alla ricerca di nuovi stimoli creativi e di nuovi spunti di ispirazione per portare avanti un discorso artistico in continua evoluzione.

Al centro della ricerca pittorica del pittore c’è la natura e il paesaggio, interpretati e rivisitati dalla sensibilità dell’artista che riesce a cogliere aspetti e sfumature assolutamente inusuali e a coinvolgere l’osservatore in un grande trasporto emozionale.

Le prospettive di Aurelio Nigro si espandono oltre i confini della semplice descrizione: i suoi panorami, i suoi scorci, persino i suoi delicati cammei non paiono avere vincoli spaziali. La stesura del colore coinvolge l’osservatore nell’emozione che l’artista vuole comunicare: la tranquilla pennellata frutto della riflessione e della pacata narrazione, diventa rapida e corposa sferzata di colore nell’incalzare della frenesia di dipingere, fino all’impressione materica della sostanza cromatica a soddisfare l’ansia creativa dell’artista, servendosi degli effetti suggestivi della luce per trasfigurare poeticamente la realtà, con un disegno appena accennato e una luminosità soffusa, che infonde una atmosfera silenziosa e meditativa, sospesa nell’attesa, con le finestre cieche delle casupole appena definite dal colore e l’esplorazione di anfratti bui e dimenticati dove il sole non riesce ad arrivare.

Quale sia lo stato d’animo che Aurelio Nigro trasmette nelle sue opere non è facile a dirsi talmente ricca e complessa appare la sua personalità artistica. Al centro della sua poetica certamente la ricerca di una pace interiore che si può ottenere, di una natura incontaminata che bisogna salvaguardare, di tradizioni che meritano di essere conservate, di una felicità che possiamo raggiungere.

Una sottile malinconia a volte pare insinuarsi nel tessuto dell’opera: In cosa confida allora l’artista per raggiungere la sua agognata serenità? Nell’uomo certamente con il frutto del suo lavoro, e nel sentimento di fede, che si diffonde dall’alto dei campanili attorno a cui si stringono i borghi della memoria dell’artista.

La mostra è visitabile presso il Bar Borsa di via Duchessa Jolanda a Vercelli dal 3 al 31 dicembre.

+

unnamed-8

unnamed-7

unnamed-6

unnamed-5

+

Foto ed articolo a cura di Michele Catalano

mikele-mik-caricatura

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: