Home > Uncategorized > la newsletter del museo borgogna

la newsletter del museo borgogna

“L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”

H. Miller
Dona il tuo 5 per mille al Museo Borgogna!
Scrivi 80002350025 e firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative… Art.10”
Guarda questa mail dal browser
Museo Borgogna,  (De)Scrivere l'Arte

Scrittori al/per il Museo

Domenica 27 novembre, il Museo Borgogna proporrà, in collaborazione con la casa editrice Effedì, un progetto creativo ed innovativo, rivolto non solo al suo pubblico abituale.

L’appuntamento,

(De)scrivere l’Arte. Scrittori per il Museo Borgogna

inserito nel calendario delle iniziative della rassegna “L’Arte si fa sentire”, è stato concepito per avvicinare e sensibilizzare alla conoscenza e al dialogo tra le diverse forme d’arte.
Da molti anni il Museo diversifica le sue attività a seconda del tipo di pubblico e coinvolgendo la musica, il teatro, la poesia, il cinema e le varie forme di espressione artistica (pittura, scultura, fotografia, ecc.). Lo spazio, quello museale, risuona e si rende sempre più vitale per i visitatori.
Questa nuova sfida è stata pensata proprio da un visitatore: perché non raccogliere storie, nuove storie, negli spazi dell’arte e nello specifico in quelli del Borgogna che continua ad affascinare per la sua genesi, la sua semplice bellezza e la sua energia pulsante ?
Da questa idea è nato il coinvolgimento di scrittori e blogger. Sono loro gli autori che la scrittura la creano e sanno far nascere visioni e storie dalle loro parole.

Dieci scrittori (più alcuni blogger) coinvolti in un appuntamento che prevede due parti: una al mattino dedicata solo agli autori con una visita guidata riservata e un momento successivo di condivisione e fruizione autonoma degli spazi del Museo.
Nella seconda parte della giornata, il personale del Museo condurrà una visita aperta al pubblico (ore 15) sulle tracce degli autori e delle loro riflessioni mattutine, alla ricerca di ispirazioni alla scrittura. Il percorso terminerà con un incontro e dibattito con gli scrittori ed i blogger coinvolti che animeranno il confronto e risponderanno alle curiosità del pubblico.

L’esperienza degli scrittori si concretizzerà in un secondo tempo, con la stesura di brevi racconti ispirati dal Museo che verranno pubblicati in una raccolta presentata nella prossima stagione de “L’Arte si fa sentire”.

Appuntamento, per tutti i visitatori, alle 15. E’ gradita la prenotazione al numero 0161.252764.

Per informazioni: 0161.252764

I Musei di Vercelli
adottano la Croce Rossa

Sabato 26 novembrei Musei di Vercelli proporranno un percorso inedito a tema dedicato alla Croce Rossa. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi destinata all’acquisto di un mezzo accessoriato per il trasporto disabili.
La visita a tappe durerà l’intera mattinata e permetterà di spostarsi, in gruppi accompagnati dai volontari della Croce Rossa, nei quattro Musei aderenti all’iniziativa: il Museo Borgogna, il Museo Leone, il Museo del Tesoro del Duomo e il MAC. Il ritrovo è alle 9.30 alla sede della Croce Rossa in via Gioberti 53. Biglietto complessivo € 10.00
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 331.1577877.

Per informazioni: 331.1577877

Il Museo in musica

Sabato 26 novembre alle 21, il Museo Borgogna ospiterà un concerto della stagione della Società del Quartetto.
La pianista polacca Marlena Maciejkowicz e il quartetto d’archi tutto al femminile “Quartetto Effe“, presenteranno il Terzo Concerto per pianoforte in re minore di Sergej Rachmaninov.
Per informazioni e prenotazioni 0161.255575.

 

Festival di Poesia Civile

Il Museo ospiterà, venerdì 25 novembre alle ore 17.30, uno degli appuntamenti del Festival di Poesia Civile, la lettura La prima guerra mondiale e la poesia. Protagonista sarà che Giuseppe Langella, docente dell’ Università Cattolica di Milano che leggerà alcuni brani tratti dal suo libro Reliquiario della grande tribolazione.
In concomitanza sarà presentata l’ esposizione di opere d’arte di Edoardo Nonelli ricavate da frammenti recuperati nelle trincee.

Per informazioni: poesiacivile.com

Share
Tweet
Forward
Copyright © 2016 Fondazione Museo Francesco Borgogna, All rights reserved.
Hai ricevuto questa mail perché hai dato il consenso ad essere inserito nella mailing list del Museo Borgogna per ricevere informazioni sulle attività.

Il nostro indirizzo è:

Fondazione Museo Francesco Borgogna

Via Antonio Borgogna 4/6

Vercelli, VC 13100

Italy

Add us to your address book

Puoi aggiornare il tuo profilo oppure cancellarti dalla mainling list

Email Marketing Powered by MailChimp

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: