le suore ed i privati pongono rimedio

belleartiimg_1861
+
 Il direttivo dei soci fondatori con il presidente Giorgina De Rege

“Nuova Belle Arti”, i corsi al S. Cuore

9 luglio 2016

Scultura, pittura, disegno ed incisione. Ritornano i corsi promossi dall’Associazione Nuova Belle Arti, nata nei mesi scorsi e presieduta dalla vercellese Giorgina De Rege Thesauro. E nuovissima sarà la sede. Dopo una fase di transizione in cui le lezioni sono state «itineranti» – con alcuni inevitabili disagi -, l’associazione é pronta ad intraprendere un nuovo corso.

Lo studio individuato, dopo aver interpellato anche l’amministrazione comunale, si trova nei locali dell’istituto Sacro Cuore di corso Italia che dal prossimo settembre non ospiterà più gli studenti. Una soluzione ottimale che risponde perfettamente alle richieste e alle esigenze dei soci fondatori. «Grazie alla disponibilità del nuovo e più luminoso studio avremo la possibilità di incrementare il numero di allievi e di organizzare mostre, corsi specifici e incontri con addetti ai lavoro», fanno sapere Angela White e gli altri soci.

E ancora. «Grazie alle suore e all’Istituto che ci metteranno in condizione di lavorare in modo più organico e professionale».

Le lezioni dell’anno 2016-2017 inizieranno il primo di settembre.

Per info e costi é possibile contattare il numero di telefono 389.2444461, mandare un’email all’indirizzo nuovabellearti@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook ufficiale. [f. sim.] 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

+

La fucina dei pittori senza un tetto e le Belle Arti cercano casa in città

FILIPPO SIMONETTI  13 febbraio 2016
VERCELLI

Un’istituzione che ha formato il Gotha della pittura e della scultura vercellese. Dalla storica, ma ormai chiusa da più di un anno, sede di via Duomo uscirono molti nomi illustri: l’incisore Armando Donna, i pittori Francesco Vertice, Cesare Cerallo, Cecco Leale e Renzo Roncarolo e gli scultori Luigi Sereno, Francesco Porzio e Attilio Gartmann.

 

Ora rivede la luce, anche se l’ubicazione non sarà più quella storica. Nell’ultimo periodo corsisti e docenti si sono organizzati in locali improvvisati: la pittura al Sacro Cuore, gli scultori al Don Bosco e la sezione incisione ospitata nello studio dell’architetto Pozzati.

Il passato

L’Istituto Belle Arti di Vercelli nacque come «società per l’insegnamento gratuito del disegno» il 24 giugno 1841 per iniziativa del conte Carlo Emanuele Arborio Mella. Nel 1861 un Regio Decreto la trasformò in istituto di Belle Arti: tra le principali finalità l’acquisizione e la conservazione delle opere d’arte. Cinque i corsi tradizionali: pittura, disegno, scultura, incisione, fotografia. Una fucina di talenti che rese l’istituto un fiore all’occhiello non solo per la città.

Gli anni d’oro

Sotto la presidenza di Amedeo Corio gli anni d’oro, poi il testimone passò a Gianni Mentigazzi. Che constatò, nel 2014, l’impossibilità di proseguire l’attività in un edificio non più a norma. Che oggi è risorto grazie alla neonata Aps (associazione di promozione sociale) Nuova Belle Arti. Oltre al presidente Giorgina De Rege Thesauro il direttivo è composto da altri 10 soci: Simona Negri Corino, Lorenzo Pomati, Sauro Fusetti, Angela White, Nadia Angaramo, Giovanni Sigaudo, Silvio Pozzati, Andrea Cherchi, Mario Guilla e Gabriele Marazzina: «Proponiamo i tradizionali corsi e molte altre attività. Non vogliamo essere solo una scuola».

Le intese

Per dare continuità alla missione occorre però una sede adeguata. Insomma: aaa nuovo locale cercasi. Dicono i soci: «C’è stato uno scambio di informazioni con il Comune e speriamo in una collaborazione». Già contattati anche i musei Leone e Borgogna e l’incisore Roberto Gianinetti.

http://www.lastampa.it/2016/02/13/edizioni/vercelli/la-fucina-dei-pittori-senza-un-tetto-e-le-belle-arti-cercano-casa-in-citt-Cjedbex4kTAB7eaR6rHxrJ/pagina.html

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: