Home > Agricoltura, Arte-estro-genio-sport, Fiere ed eventi, informazione > canale cavour da giovedi a domenica siamo agli sgoccioli

canale cavour da giovedi a domenica siamo agli sgoccioli

untitledborgogna logo

Comunicato 24/2016 Museo Borgogna

2 novembre 2016

“L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”

H. Miller

Conversazioni: “Il Canale Cavour come corridoio della collettività”

Ultimo appuntamento serale, giovedì 10 novembre alle ore 21, per il ciclo “Conversazioni”, con gli approfondimenti a corollario della mostra dedicata al Canale Cavour. Ascolteremo tre ospiti d’eccezione, tre architetti provenienti dal Politecnico di Torino, per una serata suddivisa in tre interventi.

Nella prima parte, l’architetto Chiara Occelli si concentrerà sulla fortuna del Canale- prima, durante e dopo sua costruzione – presso gli ingegneri che in tutto il mondo lo hanno assunto come modello di opera idraulica e territoriale, tanto da venire in Italia appositamente per visitarlo e studiarlo. Particolare attenzione sarà data al rapporto che intercorre tra il Canale e il paesaggio che attraversa.

A seguire, l’architetto Riccardo Palma sottolineerà il ruolo strategico che il Canale Cavour può assumere nello scenario della rete delle ciclostrade europee e nel loro sviluppo attraverso la Pianura Padana.

In conclusione Noela Besenval illustrerà gli studi condotti in occasione di una Tesi di Dottorato che ha dato luogo alla pubblicazione: Il Canale Cavour come corridoio della collettività.

In occasione delle “Conversazioni” la mostra sarà visitabile dalle 20.30 alle 23 in apertura straordinaria. Compreso nel biglietto d’ingresso.

Canale Cavour: si conclude la mostra al Borgogna

con “Uno spettacolo di parole e musica”

Domenica 13 novembre, alle 16.30, andrà in scena

Canale Cavour. Uno spettacolo di parole e musica”,

appuntamento di chiusura della mostra “150° del Canale Cavour. La grande impresa delle acque”, organizzato in collaborazione con le Associazioni di Irrigazione Est e Ovest Sesia.

Il Canale Cavour e la sua storia, storie di uomini e storie di acqua. Uomini che lavorano e acqua che scorre.

Si è partiti da questi concetti per ideare l’evento durante il quale si conosceranno le storie degli uomini le cui vite professionali si intrecciano oggi con il corso e la vita del Canale Cavour. L’agricoltore Quirino Barone, l’acquaiolo Franco Guglielmetti, che per anni ha vegliato sul Canale, e l’ingegnere Giampiero Barasolo racconteranno aspetti curiosi del Canale e delle sue vicende. I racconti e gli aneddoti saranno accompagnati da musiche a tema.

Il duo jazz composto dai maestri Claudio Bianzino (sax) e Davide Calvi (pianoforte) ha scelto un programma che, attraverso l’acqua, ci porterà in un viaggio dagli Stati Uniti al Nord America, dall’Africa alla Vecchia Europa fino ad arrivare a Vercelli sulle note di grandi compositori internazionali.

La mostra sarà aperta per tutta la giornata del 13 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Ufficio Stampa Museo Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4

13100 VERCELLI

Tel. 0161.252764 stampa@museoborgogna.it

Seguici su facebook! Cerca “Museo Francesco Borgogna”

_________________°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°__________________

Museo Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4; 13100 VERCELLI; Tel. 0161.211338

http://www.museoborgogna.it; info@museoborgogna.it

Orari apertura Museo:

lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione); sabato dalle 9.30 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti:

intero: 10,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti: 8,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 5,00 euro; Abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 5 euro per gli adulti e 3 euro per la Junior Card.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: