la colpa? dagliela all’unesco

amuro80800027

Gerusalemme,vista del Muro del Pianto e la Cupola della roccia

Le 2 foto sono del 1971 

gipib80890037

L’editore dinanzi la Cupola.

in T-shirt marca Fruit of the loom

e shorts: Levi’s

Se uno potesse fare ciò che vuole nella vita sarebbe troppo bello e quindi no,prima o poi ti tocca fare quello che vogliono gli altri in modo che ci sia consenso.

Il consenso per averlo lo devi negoziare attraverso il compromesso che è una parola che dice tutto e dice anche niente infatti due o più parti possono uscire da una riunione dicendo che si trovano d’accordo anche quando non lo sono ma in fondo almeno si sono seduti insieme e si sono parlati.

La ragione è di nessuno ed il torto idem,per la colpa poi si troverà qualcuno su cui scaricarla.

Se mi guardo indietro anch’io ho fatto abbastanza ciò che mi pareva per un certo numero di anni poi come per tutte le cose ci si stufa anche di fare ciò che ti pare e vuoi cambiare di registro.

Non so se tutti voi abbiate mai viaggiato ad Istanbul.

A me è sempre piaciuta molto ed ho potuto ritornarci parecchie volte,si mangia bene ed i turchi con me sono sempre stati molto cordiali,se poi avete un amico in loco è ancora meglio.

Questo non vuol dire che tra italiani e turchi si vada sempre d’accordo senza compromessi e negoziazioni.

Ne fa fede la guerra italo-turca del 1911-1912 che ci ha riconosciuto portandola via a loro nientemeno che la Libia e le isole del Dodecanneso.

Ma in questo caso ci hanno guadagnato i Berberi che non erano dei turchi per quanto concerne la Libia ed altrettanto i Greci del Dodecanneso che neppure loro erano dei turchi e nessuno,ne i libici ne i greci divennero italiani.

Sono rimasti quel che erano.

Ad Istanbul c’è un monumento che viene chiamato museo sin dal 1935,è stato una moschea dal 1453 al 1935,e per ben tre volte chiesa anteriormente.

Chiesa cristiana di rito ortodosso ma anche cattolico tanto per non smentirci.

Le tre volte sono le tre fasi della costruzione,delle varie distruzioni,e della ricostruzione.

Questo solo per aggiungere che il consenso è una gran bella cosa quando lo si ottiene senza farsi del male tra esseri umani.

Ma quando lo scontro è inevitabile chi la spunta decide lui per tutti senza compromessi,e la colpa datela a chi vuole prendersela.

Non vi ho ancora detto come si chiama questo monumento.

E’ Santa Sofia,chiesa moschea e museo.

La basilica di Santa Sofia (in grecoΝαός τῆς Ἁγίας τοῦ Θεοῦ Σοφίας, in turcoAyasofya Müzesi), dove Santa Sofia è da intendersi come la Divina Sapienza, è una basilica, nonché uno dei principali monumenti di Istanbul.

Fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al 1453 e sede patriarcale greco-ortodossa (Patriarcato ecumenico di Costantinopoli), cattedrale cattolica (1204-1261), poi moschea, infine museo dal 1935.

Nota per la sua gigantesca cupola, apice dell’architettura bizantina, fu terminata nel 537.

Santa Sofia rimase la chiesa più grande del mondo per quasi 1000 anni, sino al completamento della cattedrale di Siviglia.

Hagia Sophia Mars 2013.jpg

Così è come la descrive l’enciclopedia wikipedia.

Personalmente l’ho visitata e trovata molto interessante ma se è per questo ho visitato anche la cosiddetta spianata delle moschee o monte del Tempio di Gerusalemme.

 

Il Monte del Tempio per le tre grandi religioni secondo wikipedia.

 

  • Il Monte del Tempio è sacro agli ebrei appunto in quanto sede del Tempio di HaShem. Di esso, dopo la distruzione operata dai Romani, rimangono oggi soltanto alcuni tratti del Muro Occidentale di contenimento, detto anche Muro del Pianto. Gli ebrei usano perciò recarsi in preghiera alla base di tale muro (quindi all’esterno della spianata).
  • Per i musulmani, invece, il Monte del Tempio è sacro perché, secondo la tradizione, il profeta Maometto venne assunto in cielo dalla roccia situata in cima al monte, oggi all’interno della Cupola della Roccia (che da essa appunto prende il nome).
  • Il luogo è sacro, infine, per i cristiani, che ricordano le numerose visite di Gesù al Tempio: qui si svolsero le sue dispute con i sacerdoti e altri episodi della sua vita pubblica. Il principale santuario cristiano di Gerusalemme è però la Basilica del Santo Sepolcro, considerata il luogo della sua sepoltura e resurrezione.(wikipedia)

    +

Tu prova a mettere d’accordo due posizioni opposte e ne vedrai le difficoltà,ma se poi le parti sono tre ecco che spunta l’alleato del momento con cui cercare un consenso per metterlo in quel posto a chi resta solo.

Ho detto tutto e ho detto nulla ma più o meno mi sono fatto capire sul perchè ci siano sempre tensioni tra coloro che non hanno interesse a cercare una soluzione di pace.

Uno la vedrà in modo diverso ed avrà sempre degli amici vicini e lontani che nel silenzio e nel segreto dell’urna votano a favore di Tizio piuttosto che non di Caio.

Del perchè scelgano l’uno e non l’altro non lo so.

+

https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Sofia_(Istanbul)

https://it.wikipedia.org/wiki/Cupola_della_Roccia

https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_del_Tempio

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: