Home > Arte-estro-genio-sport, Attualità,curiosità e costume, Donne, Fiere ed eventi, informazione, News e notizie dal mondo, Uncategorized > sabato 15 ottobre all’imbrunire nello studio d’arte di balliano vercelli

sabato 15 ottobre all’imbrunire nello studio d’arte di balliano vercelli

balliano-unnamed

LO SPAZIO E LA LUCE” E’ IL TITOLO DELLA MOSTRA DELLA PITTRICE LUISA CARPO CHE SARA’ INAUGURATA SABATO 15 OTTOBRE PRESSO LO STUDIO D’ARTE 256 DI CORSO LIBERTA’ A VERCELLI. L’ARTISTA PRESENTA DIPINTI, CERAMICHE E ACQUERELLI CARATTERIZZATI DA CREATIVITA’ E GRANDE RAFFINATEZZA ED ELEGANZA.

1sam_2715

Luisa Carpo è artista affermata, ma certamente non appagata nel suo “bisogno” di espressione artistica e nella voglia di “liberare” la sua ispirazione e la sua creatività, che paiono inesauribili.

E’ questo forse l’aspetto che colpisce maggiormente nella storia artistica di questa versatile pittrice: il desiderio di sperimentare, di percorrere nuove strade e provare nuove esperienze, traendo spunto dalla lezione dei grandi. Tra i suoi maestri Cesare Cerallo che instilla in lei la passione per la ceramica, una scelta che avrebbe segnato la sua evoluzione artistica con un modo diverso di intendere la decorazione della ceramica, caratterizzato da pennellate larghe, impressionistiche, da velature, da sovrapposizioni tono su tono e, come fondamentale differenza tecnica, da ricotture successive in forno. L’obiettivo di ricreare sulla ceramica la pastosità dell’olio e la trasparenza dell’acquerello è strenuamente ricercato e finalmente raggiunto; il candore della porcellana illumina un colore liricamente raffinato, le tonalità soffuse si amalgamano e si differenziano, dando vita a composizioni che sembrano emergere da un oblio indistinto, o perdersi in esso.

2sam_2712

Fondamentale poi la lezione di Armando Donna, incisore di fama mondiale e personalità artistica eccezionale, che la guida nell’approfondimento delle tecniche pittoriche e contribuisce ad affinare il suo gusto compositivo in direzione di una pulizia formale e sostanziale che mira all’essenzialità. Questi maestri vengono spesso citati dall’artista, ma anche intimamente interpretati per ottenere un risultato del tutto personale e originale.

3sam_2711

Luisa Carpo padroneggia l’olio, l’acquerello, la pittura su ceramica e su vetro, non cessa mai di sperimentare: coglie il meglio che la sua notevole preparazione tecnica può offrire, aggiunge sensibilità, dedizione, una grande passione e una capacità espressiva fuori dal comune. Con concretezza e sensibilità tutta femminile sa entusiasmarsi e commuoversi: luce, colore, anima sono parole ricorrenti nel suo linguaggio espressivo, un linguaggio che narra del suo smisurato desiderio di vivere e comunicare all’osservatore la grande emozione che suscita l’arte.

5sam_2716

Nei dipinti di Luisa Carpo si respira grazia ed accuratezza tecnica, natura e umanità, voce simbolista con inflessioni metafisiche, a volte addirittura oniriche, ma decantate con grazia e poesia, nell`abbraccio di un tratto segnico attento e sicuro e di un colore raffinato, ricco e vibrante di palpiti vitali. Nelle opere più recenti l’artista riesce a cogliere con fine sensibilità paesaggi intesi come luogo ideale della mente e del cuore, che diventano scenari per composizioni idealizzate, dove convivono magicamente realtà e fantasia. Le immagini, trasposte sulla tela con viva espressività, rivelano l` amorosa partecipazione emozionale con cui l` artista percepisce i soggetti, che ricompone sulla tela con gusto scenografico in una sapiente orchestrazione di forme, prospettive, colori, luci ed ombre. Una pittura limpida e armoniosa, anche quando rielabora e trasforma la realtà oggettiva dei fiori in personalissime “visioni” che ispirano l`animo alla dolcezza e al sentimento e che esprimono una realtà interiore fortemente emozionale, ricca di colori caldi, accesi d`ardore sincero per la vita, celata oltre l’apparenza sensibile delle cose. Una realtà che l`artista esplora mediante un’indagine sempre attenta alle qualità espressive e linguistiche del colore e della pittura che ad ogni tocco seguono le morbide variazioni dell’anima e riflettono le emozioni più intense.

4acq-unnamed-4

La padronanza tecnica di Luisa Carpo emerge prepotente nell’acquerello, una maniera di dipingere che rappresenta una sfida nella quale occorre abilità e capacità di adottare decisioni rapide ed efficaci ma che lascia spazio all’immediatezza espressiva e permette di registrare i fugaci pensieri dell’artista per conservarne sulla carta una precisa e solida memoria senza privarli della loro naturale poesia. Paesaggi sognati e fiori stilizzati, opere caratterizzate dalla freschezza degli effetti luminosi dei colori delicati, a volte decisi, ma mai aggressivi, che danno risalto alla morbidezza e alla trasparente luminosità dell’insieme.

Luisa Carpo riesce a catturare la bellezza, l’atmosfera e la luce; combinando acqua e colore racconta e indaga suggestioni e atmosfere impregnate di un sentimento puro che a volte sfocia nel misticismo. Pittura dell’emozione fermata sulla tela come nella pagina di un diario personale, intimo, eppure aperto, in cui riconoscere le nostre e le sue passioni e l’impronta di una forte sensibilità emotiva che fa della tela un sentiero lungo cui sciogliere le corde della sua anima.

La mostra, ordinata presso lo “Studio d’Arte 256” di C.so Libertà a Vercelli sarà visitabile tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 – Sabato e Domenica anche al mattino dalle 11,00 alle 12,30.

Sino al 27 ottobre.

Ingresso libero.

Michele Catalano – ottobre 2016

michele-mic-2

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: