Home > Attualità,curiosità e costume, Cultura, Fiere ed eventi, informazione, musica, News e notizie dal mondo, Uncategorized > cinema musica e altri eventi cittadini della settimana

cinema musica e altri eventi cittadini della settimana

CINEMA ITALIA GIOVEDI’ 13 OTTOBRE
Spettacoli: ORE 17.30 e ORE 21.00

“I volti della Francigena” è un documentario che racconta le persone che popolano la Via Francigena: pellegrini, ospitalieri, albergatori, volontari, una piccola parte di una ricca umanità che ha stretto un legame viscerale con il cammino.
Sei settimane di riprese camminando, giorno dopo giorno, hanno permesso di scoprire i luoghi e le persone che lo rendono un bene prezioso.
La videocamera ha s…cavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l’autore. Individui unici ed estremamente semplici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato.
Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono in una città come Roma.
Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri.
Il film tocca grandi temi quali la storia e l’evoluzione del percorso, le spinte spirituali e religiose che portano a intraprendere il primo passo e il lavoro svolto lungo la Via, capace di mantenerla viva.

+

15 ottobre – Winterreise: L’inverno dell’anima

Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17, presso il Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris 52, si terrà una conferenza del musicologo Giovanni Tasso intitolata “Winterreise: l’inverno dell’anima” dedicata al celebre ciclo di lieder di Franz Schubert.
Quest’opera fra le più amate e conosciute del compositore viennese sarà poi presentata in concerto mercoledì 19 ottobre al Museo Borgogna, alle ore 21, con il grande baritono Furio Zanasi e il pianista vercellese Massimo Viazzo.Si tratta di un appuntamento nell’ambito delle attività della Società del Quartetto e del Circolo Ricreativo di Vercelli che hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione che prevede iniziative condivise nell’ambito della musica e della cultura. Questa partnership farà anche sì che fra pochi giorni il Circolo diventi la “casa” del Concorso Viotti, ospitando nei suoi locali giuria e concorrenti nelle pause dell’attività del Concorso.

Capolavoro visionario dell’ultima fase della parabola creativa di Franz Schubert, Winterreise costituisce non solo uno dei manifesti più autentici della poetica del primo Romanticismo, ma anche uno specchio sorprendentemente fedele delle angosce che attanagliano l’uomo moderno.
Nel corso di questo incontro, Giovanni Tasso delineerà la genesi di questo ciclo liederistico sullo sfondo del panorama storico e culturale dei primi due decenni del XIX secolo. In particolare, verranno messe in luce le numerose analogie umane e artistiche esistenti tra Schubert e l’autore delle poesie Wilhelm Müller, due artisti tormentati, scomparsi entrambi in giovane età, facendo anche riferimento al precedente ciclo Die schöne Müllerin.
Il Maestro Massimo Viazzo farà poi una disamina degli aspetti più importanti del ciclo, svelandone gli snodi drammatici e le principali caratteristiche stilistiche.

Al termine della conferenza è previsto un aperitivo.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Società del Quartetto al numero 0161.255.575.

Seguono gli altri eventi riportati al sito:
Titolo Visite
15 ottobre – Winterreise: L’inverno dell’anima 18
16 ottobre – Il Mercato di Sant’Andrea 62
15 ottobre – Letterature urbane 3.0 – Eventi 39
Dal 14 ottobre al 13 novembre – Letterature urbane 3.0 – Mostra 35
14 ottobre – Per fare un tavolo” – laboratorio per bamibini 38
14 ottobre – Fotografie al bistrot 40
21 ottobre – Stagione Concerti della Società del Quartetto 52
13 ottobre – Festa dei popoli 33
11 ottobre – Festa dei popoli – Aperipopolo 51
15 ottobre – Convegno “Diabete: diamo una speranza al futuro” 52
11 ottobre- “I sentieri attuali di Calvino” 61
Dal 18 al 21 ottobre – Diapsi: Iscrizioni aperte per tre corsi 75
14 ottobre – Inaugurazione mostra “Il Sapere Portatile. Farmacie da viaggio e testi medici “ 74
27 ottobre – Emisferi musicali open day “L’orchestra per tutti” 81
13 ottobre – “I volti delle Via Francigena” 76
Fino al 15 ottobre – Viaggiando liberaMente – Mostra 77
15 ottobre – Pomeriggio in libreria “La valigia dell’artista” 89
16 ottobre – Giornata FAI d’autunno 252
Fino al 13 novembre – Mostra “150° del Canale Cavour, la grande impresa delle acque” 287
15 ottobre – Mercatino “Gusto, sapori e arte” 195
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: