un commento dedicato a francesca matera

francesca-matera-dsc03641

Francesca Matera dinanzi una sua opera

+

1francesca-matera_matriarca
+
Ricordando la bellissima mostra “La mia Africa” di qualche tempo fa, ho piacere di proporre qualche riflessione sulla pittura di questa bravissima artista.
+
2-matera_radici
+
Dotata di una grande sensibilità poetica ed espressiva, particolarmente candida ed ingenua, pura e spontanea, Francesca Matera non pare porsi problemi di stile, di innovazione ma solo il prepotente ed istintivo bisogno di esprimersi. La passione per la pittura, la passione per la natura, la passione per gli animali la guidano nel trasferire le emozioni sulla tela. Composizioni che a prima vista possono sembrare realistiche, ma che a un’analisi più dettagliata si rivelano portatrici di significati ben più profondi perchè sono la proiezione dei suoi pensieri. La pittura, per Francesca Matera, è azione, esplicitazione di un impulso interiore: per lei la materia non è un mezzo, è una realtà viva con cui viene alle prese, ed il quadro non è altro che lo spazio, il campo in cui si esplica l’azione. I suoi quadri colpiscono per la forza dell’insieme, si respira in essi un’atmosfera serena ma sospesa, quasi cristallizzata, che astrae le figure dalla realtà ed le avvolge nell’alone di mistero dei paesaggi esotici, attraversando i cieli tinti dal rosso del tramonto e dal nero della notte.
+
3matera_tenerezza
+
Riflessioni su luoghi lontani, forse visitati solo in sogno, immaginati e suggeriti, ma non per questo meno reali, animati da uno spessore e una vitalità prorompenti, vivace e istintiva, che sembra animare i soggetti con il caldo soffio della vita, cogliendo lo spirito, l’anima, l’immagine profonda delle creature così come degli oggetti, l’ardore vitale che anima lei, pittrice di grande vitalità.
+
4matera_coccole
+
L’artista ci presenta gli animali, rispettandone fedelmente ogni dettaglio e riuscendo così a farcene percepire il respiro. Tratta i soggetti della sua pittura con tocchi rapidi aerei, netti e luminosi sotto cui si nasconde una virtù rara e antica che si fa materia d’arte: sensibilità e amore per la natura.
+
5matera_percorsi-di-fuoco
+
Ama gli animali, tutti, che dipinge spesso e in contesti diversi, nascondendo dietro all’apparente semplicità una fitta rete di citazioni colte che richiamano i vastissimi spazi, le pianure e il cielo, separati da remoti orizzonti. I colori, che diventano vivaci e squillanti, l’iperrealismo delle figure, danno vita sulla tela a una realtà che sintetizza la natura in una rappresentazione lucida ma allo stesso tempo capace di incantare. Tele che si dilatano invadendo l’ambiente e nelle quali è palese l’adesione all’aspetto sacro della natura, sposando realtà e immaginazione.
+
6matera_fratellanza
+
E’ così che gli animali, gli uccelli esotici e le piante, le figure umane, ci parlano di un mondo che appare nel contempo fantastico e reale, scientifico e concettuale, immutabile e contemporaneo. Tutto nei quadri di Francesca Matera è essenza ed esistenza, tutto è vero, tutto è simbolico, in una allegoria del viaggio verso l’infinito che ci immerge in una suggestione spirituale, in una sacralità ed una visione onirica.
+
michele.3f622424-3831-49cc-b0f7-ef50a6535cf5
Michele Catalano – 30/09/2016 
+
Francesca Matera la trovate su Facebook
  1. matera francesca
    ottobre 10, 2016 alle 1:50 pm

    Ho letto questa stupenda recensione inaspettata con ritardo poiché avevo la posta bloccata ,volevo ringraziare l’autore sperando di incontrarlo personalmente ,grazie di avermi letto dentro, mi sono riconosciuta in ogni parola . Grazie anche all’amico usignolo che mi ha fatto questo bellissimo regalo.

    Mi piace

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: