Home > Attualità,curiosità e costume, Cultura, Fiere ed eventi, informazione, Uncategorized > presentazione libraria ed altri eventi vercellesi

presentazione libraria ed altri eventi vercellesi

22-09-2016 10:19

Venerdì in Seminario la presentazione del libro di don Mardegan

‘Una lettura tra le pieghe dell’anima’. Un team d’eccezione accompagnerà l’autore: Rimonda, Canetto e Cherchi

14124_23_medium

don Andrea Mardigan

Venerdì 23 settembre alle 18.30 la splendida Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli accoglierà un personaggio del mondo ecclesiastico a dir poco speciale, un grande comunicatore e un accreditato scrittore che arriva al cuore di tutti, credenti e non.

Don Andrea Mardegan, membro del Consiglio Presbiteriale e della diocesi di Milano, collaboratore del Vicario dell’Opus Dei per l’Italia  ricopre un ruolo chiave all’interno dell’attività formativa per laici, seminaristi e sacerdoti e nel tempo libero scrive. I suoi testi (editi da Paoline) sono ormai dei ‘best seller’ tanto che il ‘Libro strenna per Natale’ delle stesse edizioni sarà proprio il suo, in uscita a ottobre e dal titolo decisamente impegnativo “Maria, il mio cuore svelato”. Ma cosa hanno di così speciale gli scritti di don Andrea da apparire ‘diversi’ dalla maggior parte dei testi a carattere religioso?

E, parlando soprattutto del libro che presenterà venerdì (‘Sorpresi dall’Amore’), a chi è destinato? Al pubblico erudito e di addetti ai lavori oppure a un pubblico più vasto?

La risposta la fornisce lo stesso don Andrea : “Sorpresi dall’Amore’ si presta a un doppio destinatario: a chi possiede già la Fede e conosce  il Vangelo e a coloro che invece non hanno Fede, non conoscono il Vangelo o non lo leggono da molti anni. E’ un testo semplice, un racconto. Il mio desiderio è che il messaggio di fondo venga percepito, ovvero la tesi iniziale dalla quale scaturisce il tutto: ognuno di noi agli occhi di Dio è unico, ognuno di noi è molto importante a prescindere dai suoi errori, dalle sue debolezze è amato per ciò che è. I personaggi sono stati scelti per la loro diversità in modo tale che ciascuno di noi si possa ritrovare in loro e pensare con certezza che Gesù ha uno sguardo, una parola, una chiamata che è assolutamente personale”.

Sono 13 racconti che traggono spunto dal Vangelo, 13 storie di 13 personaggi rivelati per lo più in prima persona che trasmettono al lettore frammenti della loro esistenza e soprattutto del loro incontro con Cristo. In modo semplice, delicato eppure così profondo e confidenziale. “Io mi baso sui testi degli evangelisti – continua don Mardegan – e mi sono proposto  di non soffermarmi su commenti  troppo ‘eruditi’, ma di  dilatarne il racconto nella linea narrativa per rendere più facilmente accessibile il messaggio. Nei miei libri precedenti ,sempre basati su commenti a testi della Bibbia, ci sono già i germi di questo sviluppo. Il mio lavoro sacerdotale in buona parte  dedicato all’ accompagnamento spirituale di persone anche molto diverse tra loro, mi ha permesso forse  di acquisire una conoscenza ‘intima’ di situazioni e sensibilità dell’animo umano che mi è venuto spontaneo utilizzare per cercare di capire i personaggi del Vangelo e di spigarli al lettore. La storia interiore di Simon Pietro, della samaritana, dell’adultera, di Nicodemo, di Marta e Maria e degli altri protagonisti che incontrano Gesù diventa così speculare a molte storie interiori ‘attuali’, e per questo ci si può facilmente ritrovare in esse”.

La splendida voce di Annalisa Canetto che reciterà alcuni brani del testo, e la bellezza senza tempo delle note di Bach interpretate dal più grande violinista viottiano a livello mondiale, Guido Rimonda, contribuiranno ad arricchire la presentazione del libro, dove l’autore dialogherà con Andrea Cherchi.

Al termine, sarà offerto nel chiostro del Seminario un aperitivo conviviale, curato dal ristorante ‘Al Mangè d’na vira’ di Collobiano (per motivi organizzativi confermare la presenza entro giovedì 22/9 al 0161/250748 – Giornale La Sesia)

L’evento è organizzato da La Sesia – SP Servizi Pubblicitari in collaborazione con Arcidiocesi di Vercelli e Associazione Camerata Ducale.

Rita Francios

http://www.lasesia.vercelli.it/stories/vercelli/15729_venerd_in_seminario_la_presentazione_del_libro_di_don_mardegan/

Altri eventi cittadini

Titolo Visite
24 e 25 settembre – Nigt Movies 2 – Sport & Music e #Beactive 15
25 settembre – Fisarmonica! La tradizione di Vercelli che fa ballare il mondo – Domeniche in musica 44
24 settembre – MAC – Vercelli: eredità nascoste. 49
24 settembre – Fisarmonica! La tradizione di Vercelli che fa ballare il mondo – Conferenze 42
Dal 1 al 7 ottobre – Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) 70
24 e 25 settembre – Lasciti a Palazzo. Donazioni Arcivescovili al Museo del Tesoro del Duomo. 78
Fino al 9 ottobre – Mostra”Fisarmonica! La tradizione di Vercelli che fa danzare il Mondo 252
24 settembre – “Campagna Amica – Il tipico delle terre dell’acqua” 338
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: