ora pro me e… per gli altri se ne restano

5b6603792d15981bb0440e41cf8042b8

La nuova triplice alleanza

+

Terremoto a parte Renzi era a Ventotene anche per parlare di fondi da destinare alla cultura e presumo al turismo visto come la gente vada solo più in Inghilterra dove con la sterlina svalutata sembra che prima di un prossimo e vigoroso aumento dei prezzi grazie alla domanda,tutto sia ancora in offerta con lo sconto.

Il tema odierno è la cultura ed i soldi necessari per permettere di spingere sull’argomento in modo da tornare a sviluppare quel turismo straniero che da quando ero ragazzo ho visto scemare in Liguria,per esempio e mai più recuperato.

Discorso da bar,ma le targhe straniere al posteggio degli hotels sono targhe che non vediamo più e noi abbiamo perso competitività a favore di chi si è svegliato nel frattempo ed oltre a prezzi moderati ha saputo offrire quanto il turista andava cercando.

Non posso parlare a livello nazionale,ma almeno localmente per la cultura si è cercato di fare parecchio,si è investito,e poi senza che il cittadino ne conosca i risultati si è saputo che di soldi non ce n’eran più e che il circo smammava a favore di altri lidi.

E qui finisce il discorso.

Nel mio piccolo ricevo newsletters di entità museali che dicono quello che faranno di programma ma mai che mi scrivano dandomi anche i numeri delle presenze a questi avvenimenti.

Esempio sciocco ma vero,una recente di età fondazione svizzera apre i battenti e ai 15 giorni pubblica che visti i risultati superiori alle aspettative ad ingresso libero estendono le loro date di programmazione.

Se tu dai uno spettacolo a casa tua utilizzando i tuoi fondi farai dunque come lo svizzero.Apri e chiudi secondo come tu giudichi la positività di un evento.

Ma se lo fai con soldi pubblici come cittadino mi piacerebbe sapere quanto hai speso e quanto hai incassato e pure il numero delle presenze.

Infatti se non viene nessuno gli organizzatori dovrebbero modificare il programma qualora volessero ancora attingere ad altri mezzi per tirare avanti.

Reclamare soldi lo farà Renzi a Ventotene ma non si può continuare a dispensare del denaro per non avere mai un pò di trasparenza su come procedano le vendite del botteghino.

Alla partita la domenica si citano gli spettatori paganti e gli abbonati.

I soldi pochi o tanti non sono tuoi e ne dovresti rendere conto sui giornali ma da noi questo tipo di informazione non esiste.

Uno presenta una fattura proforma ed ottiene del denaro.

Lo investe senza risultato e senza far rumore e nessuno ne eccepisce nulla,nessuno reclama, salvo succeda uno scandalo nel bel mezzo della fiera.

Che il capo per esempio se ne scappi con la borsa dell’anticipo ottenuto che certo non è quella dell’incasso notoriamente assai più povera.

Che sia di utilità sociale o meno a teatro ci vanno sempre in pochi ai musei non lo so e così per tutto il resto.

Ma nessuno chiude salvo la povera Scuola delle Belle Arti.

Per la scuola che non è mai cultura… non ci sono fondi.Ci sono per altre cose,ma fuori i numeri per favore,la gente deve essere coinvolta nei profitti così come anche nelle perdite.

E se poi vedremo tanta gente estranea in città capiremo anche noi quello che gira.

Non lo sapremo dagli albergatori etc perchè lavorando anche in nero hanno sempre una mezza verità da dichiarare.Quella cattiva.

L’altra quella buona finisce in saccoccia e tutti zitti.

Prima che non per la cultura Renzi deve chiedere fondi per assumere dei poliziotti e dei preposti ai controlli,questi sì che sono necessari.

+

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento