Home > Arte-estro-genio-sport, Fiere ed eventi, informazione, Uncategorized > eventi vercellesi in arrivo sabato 3 di settembre

eventi vercellesi in arrivo sabato 3 di settembre

balliano-unnamed

COMUNICATO STAMPA

Tel. : 0161.213127 Agli Organi di Informazione

Cell.: 349.2199321 Loro Sedi

SARA’ INAUGURATA SABATO 3 SETTEMBRE 2016 ALLE ORE 17,30 PRESSO LO STUDIO D’ARTE 256 DI CORSO LIBERTA’ 256 A VERCELLI LA MOSTRA “TRA PITTURA E SCULTURA CON I BOZZETTI E LE SCULTURE DI ANTONIO FRANZETTI E LE INCISIONI E LE OPERE TRIDIMENSIONALI DI GIAN PIERO CASTIGLIONI. LA MOSTRA CONTINUERA’ FINO AL 24 SETTEMBRE CON INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 16,00 ALLE 19,30.

b.ANTONIO FRANZETTI

Antonio Franzetti

Nasce a Gemonio, provincia di Varese, nel 1942. Dotato di straordinaria predisposizione per l’arte si iscrive al liceo artistico e frequenta le lezioni di Giovanni Paganin e di Enzo Vicentini che avranno grande influenza sulla sua formazione artistica. Frequenta quindi l’Accademia di Brera ed è allievo di Marino Marini. Completati gli studi si dedica all’insegnamento di discipline artistiche. Fondamentale nella sua evoluzione artistica l’incontro prima, e la grande amicizia poi, con lo scultore Floriano Bodini. All’inizio degli anni novanta, in qualità di sindaco di Gemonio, Franzetti è tra i fondatori del Museo Civico Floriano Bodini, di cui è stato per diversi anni presidente.

a.FRANZETTI_SUPPLICA

Antonio Franzetti pone al centro della sua ispirazione artistica la figura umana, con i suoi sentimenti, emozioni e stati d’animo, mostrandone la precarietà dell’esistenza. Le sue opere fanno riflettere, ci parlano di tormenti e paure ma anche di fiducia e speranza. L’artista analizza la complessità della natura umana e le tribolazioni dell’esistenza: dolore, fatica, sofferenza. La materia è sagomata e plasmata per comporre uomini e donne, martiri e demoni, baccanti e santi, figure che offrono l’opportunità di dissertare sull’uomo e sull’esperienza universale e fanno riflettere sulla precarietà della condizione umana dando corpo ad emozioni e sensazioni profonde, tanto quanto gli squarci irregolari nei busti dei suoi soggetti, alla ricerca di quello che è nascosto e intimo, che identificano in maniera inconfondibile lo stile e la personalità dell’artista.

z.GIAMPIERO CASTIGLIONI 2

 

Giampiero Castiglioni

nasce a Laveno Mombello nel giugno del 1940. Pittore e grafico, vive e opera a Varese. Negli anni 60 frequenta corsi professionali di grafico-vetrinista, presso E.N.A.I.P. di Varese, negli anni successivi partecipa a corsi d’incisione calcografica con il Prof. Sandini. Nel ’87-’88 conosce il Prof. Francesco Fedeli, presso il laboratorio «Arte Figurativa» – Comune di Sesto Calende, iniziando una collaborazione sul tema dell’affresco, artistico ed espressivo. Ha esposto in mostre collettive a Città del Messico nel ’86, a Washington e Las Vegas, USA nel ’89 e a Czestochowa, Polonia – “Mostra d’Arte Sacra” nel ’91.

c.CASTIGLIONI_TRAMONTO (1)

In questa mostra presenta incisioni e composizioni pittoriche tridimensionali frutto di una visione della pittura intesa come sperimentazione, sia di materiali che di tecniche, che esprimono una realtà interiore fortemente emozionale, ricca di colori caldi, accesi e d’ardore sincero per la vita, colore che acquisisce un valore plastico, materico, che diventa l’indiscusso protagonista visivo dell’opera. Un’arte in movimento, instancabile nella ricerca di soluzioni pittoriche nuove, capaci di dialogare con le domande che l’Autore pone alle ragioni profonde dell’esistere. La cifra costante della suo linguaggio pittorico è da ricercare in un rapporto costante fra luci ed ombre, pieni e vuoti, curve e linee spezzate, rilievi e depressioni, che permette di convogliare le sue emozioni attraverso un canale espressivo in equilibrio armonico tra pittura e scultura.

Michele Catalano

LOCANDINA (1)_1

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: