Home > News e notizie dal mondo, Uncategorized > storie di bimbi siriani

storie di bimbi siriani

AK Parti İzmir İl Başkanı Bülent Delican, Konak ilçesindeki bir lokantada müşterilere kağıt mendil satmaya çalıştığı sırada esnaf tarafından darbedilen 11 yaşındaki Suriyeli Ahmed'i evinde ziyaret etti. Ahmed, evindeki odasında Delican'ın getirdiği oyuncaklarla oynadı. (Emin Mengüarslan - Anadolu Ajansı)

(Emin Mengüarslan – Anadolu Ajansı)

Il filmato svizzero faceva vedere un bambino siriano di circa 8-10 anni che avvitava infissi in una falegnameria perchè in famiglia con il solo stipendio del padre,rifugiato con tutta la famiglia nel sud della Turchia non ci sono soldi sufficienti per mangiare tutti quanti.

Non solo,anche quelli che vanno a scuola hanno delle difficoltà e vengono aiutati da molte associazioni assistenziali siriane che operano fuori del paese.La maestra diceva che questa generazione di piccoli dovrà ricostituire la Siria di domani ma senza cultura scolastica che potranno fare?

Almeno 450’000 rifugiati siriani in Turchia non vanno a scuola. A rivelarlo sono i dati del ministro dell’Istruzione di Ankara, Ismet Yilmaz, diffusi in risposta a un’interrogazione parlamentare del principale partito di opposizione, il socialdemocratico CHP.

Dalle cifre emerge che meno del 30% dei minori siriani censiti in età scolare (170’000 su 625’000) ha accesso ai Centri di educazione temporanea, presenti sia dentro che fuori i campi profughi.

L’obiettivo dichiarato dalle autorità turche è di garantire entro quest’anno l’iscrizione a scuola di almeno il 50% dei minori, raggiungendo una copertura totale entro il 2017.

sda-ats

http://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/turchia–niente-scuola-per-450-000-bimbi-siriani-profughi/42290006

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: