Home > Attualità,curiosità e costume, Fiere ed eventi, informazione, Uncategorized > Al Teatro Civico spettacolo di fine anno per l’Istituto Lagrangia

Al Teatro Civico spettacolo di fine anno per l’Istituto Lagrangia

Mario Sgotto ed Anna Jacassi   (foto Piemonte oggi.it)

+

Studenti e docenti dei Licei che fanno capo all’Istituto Superiore L. Lagrangia di Vercelli, quindi il Liceo Classico, il Liceo Linguistico, Il Liceo Economico Sociale, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Musicale, e studenti e docenti del Liceo Artistico A. Alciati, sedi di Vercelli e di Trino vercellese, invitano, a nome della loro Dirigente, dott.ssa Adriana Barone,  la cittadinanza tutta allo spettacolo di fine anno che si terrà presso il Teatro Civico di Vercelli venerdì 20 maggio 2016 a partire dalle ore 20.30.
Come sempre, la serata è frutto di un impegnativo e coinvolgente lavoro svolto nell’arco di tutto l’anno scolastico da molti alunni e docenti che, utilizzando al meglio abilità e competenze, riescono sempre a donare al pubblico uno spettacolo di alta qualità artistica e spessore culturale.

+

Lagrangia, un anno insieme”, questo il titolo scelto per un evento che è stato realizzato grazie al lavoro ed alla collaborazione di Anna Jacassi e Mario Sgotto di Tam Tam Teatro  per la conduzione laboratorio teatrale, elaborazione testi, drammaturgia e regia, del Coro e complesso di Istituto a cura dei docenti del Liceo Musicale, del Laboratorio di Espressione Corporea diretto dalle docenti  C.Arposio, M. D’Apoli e S. Paraporti, delle scenografie e costumi a cura delle docenti V. Dosio, D. Fontanesi, I. Vitti e dell’alunna Luna Iemmola,  con il coordinamento degli studenti a cura delle docenti R. Giublena e G. Vinci.

+

Lo spettacolo, che si articolerà in esecuzione di brani musicali, attività di espressione corporea ed un vero e proprio spettacolo teatrale, prende spunto da due date importanti: i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare ed i centosessanta  dalla nascita di Freud per generare un filo conduttore avvincente e meraviglioso, il sogno.

+

Così leggiamo dal programma del laboratorio teatrale:”Un percorso irrazionale che lascia alla fantasia anche l’elaborazione di situazioni magiche e fiabesche.
Sogni di adolescenti alle prese con amori effimeri, false amicizie, rapporti superficiali, conflitti generazionali…
Lo spettacolo è l’esito di un lungo e articolato impegno teatrale di laboratorio, dove gli studenti hanno incontrato illustri autori,  dando luogo ad una esperienza  formativa, educativa e divertente. Una piccola comunità teatrale vi offre un sogno.  Può comunicare qualcosa che non si sta dicendo completamente. Può generare nuove idee:  alcune di queste possono essere rifiutate dalla mente come inutili, altre possono essere viste come preziose e mantenute.”
Anche la presentazione della serata, introdotta dai saluti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Adriana Barone, verrà gestita dagli alunni rappresentanti di Istituto , quindi Daniela Anselmo, Matteo Barchi, Federica Beltrame e dal Rappresentante della Consulta Matteo Panizza.

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=67636

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: