dal nostro inviato

da sx Marco Giva Magnetti, .nAnnalisa Martinetti, Giulio Malinverni, Valentina De Luca, Alessandro Balliano, Caterina Como (1)

Marco Giva Magnetti-Annalisa Martinetti-Giulio Malinverni-Valentina De Luca-Alessandro Balliano-Caterina Como

+++

balliano-unnamed

Tel. : 0161.213127

Cell.: 349.2199321

IDEE E TALENTO: L’ARTE DIVENTA FESTA.

INAUGURAZIONE COL BOTTO PER LA MOSTRA DEI “GIOVANI ARTISTI”.

 

n,Pubblico 2 (1)

Il pubblico delle grandi occasioni, tantissimi i giovani, sabato sera al civico 256 di Corso Libertà, sede della omonima galleria d’Arte del pittore Ezio Balliano, per l’inaugurazione della mostra di pittura “Giovani Artisti” che ha riunito in una interessante collettiva un gruppo di talenti emergenti nel mondo dell’arte. Ragazzi poco più che ventenni, iscritti a scuole d’arte e con la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco presentano opere che spaziano tra i generi più diversi, dall’astratto al figurativo, dall’onirico al visionario, sempre e comunque espressione della grande voglia di fare arte che c’è in loro.

La cronaca: E’ piaciuta molto la formula dell’apericena, cioè della rivisitazione in chiave più attuale e modaiola del classico “rinfresco” offerto ai visitatori, che si è prolungato nel proseguo della serata permettendo agli ospiti di conoscere meglio gli artisti e le loro opere in un clima disteso e amichevole. Una piacevole novità per coloro che di arte non si erano mai interessati più di tanto e per chi, per la prima volta, era presente ad una “vernice” di prestigio: un ottimo modo per avvicinare i giovani al mondo dell’arte.

La mostra: Oltre cinquanta opere anche di grandi dimensioni, dipinti a olio, acrilici, tecniche miste, tutte di grande impatto visivo e in grado di interessare e soddisfare anche i palati artistici più raffinati. Spazi accoglienti e allestimento curato hanno creato un’armonia espositiva e amalgama sorprendente tra opere di genere così diverso.

n.Pubblico 1 (1)

I protagonisti: personalità artistiche diverse, tutte meritevoli di attenzione: Alessandro Balliano affronta con sicurezza la sperimentazione di diverse tecniche che hanno come filo conduttore la teoria della luce e del colore esprimendosi nella libera composizione di linee e forme in chiave futuristica. Caterina Como propone una serie di “ritratti interiori”, attraverso i quali, accentuando l’attenzione sulla personalità e il carattere dei soggetti, ce li fa conoscere a fondo, con i loro sogni e i loro incubi, alla ricerca della loro vera identità. Valentina De Luca si esprime in modo lirico e visionario, con una carica creativa originale che conferisce alle immagini suggestive cadenze, generate da riflessi e specularità, che ricreano atmosfere ora romantiche ora drammatiche. Marco Giva Magnetti dipinge gorghi fantastici e rappresentazioni oniriche di grande suggestione e impatto emotivo in quello che l’Artista identifica come un “Caos perfetto” dove anche le forme più astratte e fantasiose riconducono a sensazioni precise e definite, facendo riscoprire “in ogni disordine un ordine segreto”. Giulio Malinverni interpreta il reale in maniera fantastica e caricaturale fatta di bizzarre allucinazioni e deformazioni, plasmando il mondo in base alla propria volontà e offrendo una realtà frutto delle sue visioni personali filtrate dai ricordi e dalla fantasia. Annalisa Martinetti infine ripercorre il tema del paesaggio non solo come semplice descrizione ma come vera e propria narrazione, riuscendo a cogliere gli umori di una realtà ai margini del frastuono quotidiano, dentro un ambito di pace che consente di ascoltare le voci più impercettibili della coscienza.

n.Pubblico 3 (1)

La mostra, da non perdere per la qualità delle opere e il talento dei protagonisti, sarà visitabile ad ingresso libero presso lo Studio d’Arte 256 di Corso Libertà a Vercelli fino al 31 maggio prossimo, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30.

michele.3f622424-3831-49cc-b0f7-ef50a6535cf5

Michele Catalano

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: