eurolandia a picco?

BN-MW061_0301gr_M_20160301144522

Chi è Bill Gross?

Viene definito manager finanziario,è stato cofondatore della PIMCO specializzata in fondi comuni di investimento e se è vero che possiede 2,3 miliardi di dollari (Forbes 2015) ha senz’altro pensato anche a se stesso oltre ai suoi clienti,chiamalo fesso.Ma a onor del vero è del ’44 ed ha quindi 72 anni,e c’è da credere che non se li è mangiati per la strada …anni e soldi…visto che ogni due per tre appare sui giornali USA come il guru del reddito fisso.

+

Stamane parlavo con un amico del mestiere e mi diceva di come fosse convinto che Eurolandia potrebbe avere un boom borsistico quest’anno grazie alla resa dichiarata da parte di Draghi e della BCE con le ultime manovre di ieri che aumentano la liquidità da buttare sul mercato,i cali dei vari tassi interbancari che non sto qui a ripetere,l’acquisto di bonds corporate (che potrebbero divenire anche tipo quelli Parmalat o dell’Argentina….di una volta) coi soldi BCE,ed i tassi negativi dei depositi.

Poi leggi che oggi cioè l’indomani i titoli bancari italiani schizzano alle stelle come se le situazioni da ieri ad oggi fossero cambiate.

“Negative Rates Are Finance Economy’s Last, Dying Gasp”… i tassi negativi in finanza sono l’ultimo respiro prima di tirare il fiato…di un’economia,scrive il solito Bill Gross che secondo me è un uomo che se ne intende.

Non pago aggiunge che in questo esercizio empirico di cui non conosciamo affatto le conseguenze…“The universe of negative-yielding notes and bonds in Euroland now total almost $2 trillion”.

Not even ‘thin gruel’ is being offered to our modern day Oliver Twist investors. You have to pay to come to the dinner table and then sit there staring at an empty plate,” Gross said.

MW-DG718_oliver_20150302095738_ZH

Oliver Twist all’orfanotrofio…(foto reuters)

Al moderno investitore stile Oliver Twist,prosegue Gross,non viene offerto neppure un thin gruel…un sottile piatto d’orzo o di avena,ti tocca pagare per accostarti a tavola e sedere,fissando un piatto vuoto.

Che tutto ciò non abbia senso lo vedi facendo memoria di quando i pensionati arrotondavano coi BOT quelle misere pensioni ed ora non più. Come è dunque possibile sperare che le banche riescano a venirne fuori senza prendersi dei rischi fuori di ogni logica per tappare i buchi vecchi?

Se mai venisse una improvvisa bonanza nelle borse europee c’è di che diffidare secondo il mio modo di pensare,i tempi sono quelli che sono ed oltre alla prudenza ci vorrebbe anche la pazienza.

Su come affrontare certe situazioni almeno localmente ognuno ha i suoi presentimenti,oggi non ho un pubblico maturo per poterlo spiegare d’accordo alle mie idee.Forse domani.

Prima di concludere però parlo anche di questo.

Ma se vedi che l’oro si muove verso l’alto non pensi che la gente sia disperata e che non sappia più dove mettere i risparmi?

L’oro non rende,costa depositarlo,e se scende non hai nessuna difesa.E negli ultimi cinque anni è calato da 1800 dollari ai 1200 e virgola,anche grazie al cambio.

Vale giusto perchè è raro.Ma le quotazioni possono oscillare e non di poco.Eppure da quando il prezzo del greggio è andato a ramengo l’oro anche se timidamente non molla di spuntare un qualche rialzino,col che si vede che desta un certo interesse nell’investitore.

Soprattutto russo…che di miniere aurifere non ne manca ed ha un appetito folle di fare cassa,ossia al contrario,vende o svende perchè ha fame e non ha altro da mettere sul piatto visto l’andamento delle quotazioni di gas naturale e del petrolio.

due articoli sui commenti di Bill Gross

http://blogs.wsj.com/moneybeat/2016/03/03/bill-gross-negative-rates-are-finance-economys-last-dying-gasp/

+

Bill Gross sees negative rates turning investors into Oliver Twist

Published: Mar 2, 2015 12:43 p.m. ET

http://www.marketwatch.com/story/bill-gross-sees-negative-rates-turning-investors-into-oliver-twist-2015-03-02

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: