museo borgogna: iniziative

a.Museo Borgogna_Un Museo per due_2016

untitledborgogna logo

Comunicato 1/2016 Museo Borgogna

3 febbraio 2016

Un Museo per due: al via la nuova stagione de “L’Arte si fa sentire”

Ricomincia, da martedì 9 febbraio, la nuova stagione della rassegna “L’Arte si fa sentire”: quindici appuntamenti, fino al 15 maggio, per accontentare anche i “palati” dei visitatori più esigenti. Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, e in collaborazione con numerosissimi partner, anche quest’anno il Museo propone un calendario variegato e ricco di novità.

Si inizia con un’iniziativa sempre richiestissima: nella settimana di San Valentino, storicamente dedicata all’amore, il Museo propone una promozione speciale per tutti gli innamorati dell’arte, della cultura e… del Borgogna! Con l’iniziativa “Un Museo per dueda martedì 9 a sabato 13 febbraio si entra in Museo in due con un unico biglietto (intero € 10.00). In più tutti i giorni (da martedì a venerdì alle 16 e sabato mattina alle 11), il personale del Museo offrirà ai partecipanti all’iniziativa una visita guidata che declinerà l’Amore in tutte le sue sfaccettature. L’iniziativa è rivolta a chiunque voglia trascorrere un po’ di tempo in compagnia delle persone più care: spazio a nonni con nipoti, amici, genitori e figli, fidanzati… basta essere in due! Su prenotazione allo 0161.252764.

Domenica 14 febbraio: “Bianca Capello: passione, coraggio, bellezza”

Nel giorno di San Valentino, alle ore 17.30, l’appuntamento inaugurale della rassegna sarà dedicato al racconto di una grande passione e di una donna dalla vita travagliata. La lettura teatrale, portata in scena dagli attori di Faber Teater, racconterà la vicenda di Bianca Capello e del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici, uniti da un grande amore ma anche da una tragica morte. I due protagonisti del racconto sono anche i soggetti della grande tela del pittore fiorentino Stefano Ussi che in questi mesi è oggetto di un intervento conservativo che si sta conducendo “a porte aperte” in Museo.

Faber Teater, nata nel 1995, è una compagnia che mette al centro della propria ricerca artistica il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la relazione attore-spettatore.

Il gruppo crede nell’auto pedagogia, nella ricerca di un allenamento, di una preparazione alla scena che indaga diverse tradizioni, mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall’acrobatica all’uso dei trampoli, dal canto polifonico alla narrazione, allo studio di strumenti musicali. Per questo dal 2004 il gruppo ha intrapreso un percorso di ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, formatrice, insegnante e vocalista presso la scuola popolare di musica del Testaccio di Roma.

Faber Teater in questi anni ha creato numerosi spettacoli ospitati in Italia e nel mondo e organizza e gestisce importanti iniziative culturali sul territorio piemontese.

Per info e prenotazioni 0161.252764

Ufficio Stampa Museo Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4

13100 VERCELLI

Tel. – fax 0161.252764 stampa@museoborgogna.it

Seguici su facebook! Cerca “Museo Francesco Borgogna”

_________________°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°__________________

Museo Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4

13100 VERCELLI

Tel. 0161.211338; fax 0161.252764

http://www.museoborgogna.it; info@museoborgogna.it

Orari apertura Museo:

lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione); sabato dalle 10 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti:

intero: 10,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti: 8,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 5,00 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 5 euro per gli adulti e 3 euro per la Junior Card.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: