noi con voi

GIANCARLA MOREO
VERCELLI

Hanno spazzato i marciapiedi del rione Cervetto. Con ramazze e sacchi neri hanno liberato da cartacce e foglie viale Volta e corso Italia. Una decina di volontari vercellesi e altrettanti migranti ospiti dell’ex asilo Arcobaleno hanno dato vita ad una mini task force. Primo obiettivo: ripulire alcune zone della città. Il tutto senza prendere alcun compenso. Puro volontariato, insomma.

 

«Noi con Voi»

L’idea parte dall’associazione Noi con Voi, vincitrice del concorso nazionale Acli «5 per mille» che ha ottenuto il finanziamento (5 mila euro) col progetto intitolato «Vercelli città solidale: diamoci una mano». L’iniziativa è subito decollata. Un incontro nella parrocchia di San Giuseppe con don Patrizio Maggioni e la «squadra» entra in azione. Con l’aiuto di un mediatore linguistico francese, sono stati formati tre gruppi di volontari, soci e migranti che hanno dedicato una mattinata a quella che viene definita attività di utilità sociale. In questo caso significa cura della città. «Ma è stato un bel momento di conoscenza», dice don Maggioni. E spiega così il progetto: «Vogliamo coinvolgere gli amici africani in piccoli lavori di volontariato gratuito. Sono iniziative a favore di chi ha bisogno, senza escludere momenti conviviali».

 

Il team

Il primo gruppo ha trasportato arredi da un deposito ad un alloggio destinati a famiglie in difficoltà. Il secondo gruppo, invece, si è messo all’opera nella pulizia delle strade, mentre altri migranti e volontari vercellesi tagliavano la legna che riscalderà le case di persone bisognose. Una squadra tutta al femminile ha poi dato un robusto contributo nei locali dell’associazione cucinando piatti tipici dei Paesi di provenienza. Il 13 febbraio sarà pure organizzata una grande festa.

 

Gran parte dei fondi sarà utilizzata anche per voucher lavoro.

http://www.lastampa.it/2016/01/22/edizioni/vercelli/volontari-e-migranti-al-lavoro-insieme-diamoci-una-mano-MXFYeVi0ztOaHX4rpPyRMP/pagina.html

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: