Home > Attualità,curiosità e costume, Uncategorized > espansivo o affettuoso?

espansivo o affettuoso?

BAISE-MAIN

Un Natale di non so di quale anno fa trovo una conoscente al supermercato e le dò due baci sulle guance facendole gli auguri.Nulla di importante.

Poi conosco un’insegnante di italiano la quale mi dice che non mi da due baci sulle guance perchè lei non è espansiva.

A me riflettendo è venuto in mente che io sono stato affettuoso nei confronti della signora del supermercato,ma non ho usato il termine espansivo.

Mi incuriosisco e la Treccani mi commenta che l’affettuosità è l’inclinazione istintiva a voler bene e dimostrarlo mentre l’espansività è un po’ l’attirarsi delle simpatie per questioni di carattere o altro motivo.

E’ chiaro che non casca il mondo per due baci,anzi,oggi con i tanti virus che abbiamo in giro meno ne dai e meglio ti senti sotto a questo aspetto ma la questione andrebbe posta in altri termini e cioè se viviamo o meno in una società affettuosa, o almeno espansiva.

Guardando indietro nella mia esperienza ad esempio notavo come in città grandi tipo Nuova York dove in hotel almeno ai miei tempi più che non chiudersi in camera pareva di barricarcisi dentro tra chiavistelli catene etcetera la gente non era affatto affettuosa ma ci teneva ad essere espansiva per apparire simpatica.

Diciamo che anche con un bicchiere in corpo l’affettuosità non cambiava,ma l’espansività sì e divenivano tutti chiacchieroni soprattutto con gli stranieri non tanto per apparire affettuosi già che non lo erano ma almeno per apparire simpatici e vedere se ci guadagnavano un altro bicchiere da mandare giù.Cioè anche simpatici lo divenivano ma per utilitarismo.

A me che mi sento affettuoso per natura questo atteggiamento non andava tanto giù.

Ed espansivo lo potrei anche essere per l’abitudine alla professione che mi ha portato a trattare con il prossimo ma non attraverso il bicchiere,in quanto il bicchiere mollando sui freni inibitori può dare un’idea falsa di quella che sia la tua reale capacità ad essere espansivo.

La fretta di oggi non invita all’affettuosità salvo che tu non ce l’abbia già dentro di te,come raccontavo,per natura,mentre simpatici o espansivi lo si può diventare con un po’ di sforzo se reputi che ne vale la pena.

Ho detto tutto ma non so perchè.

Ciao

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

