Home > Arte-estro-genio-sport, Attualità,curiosità e costume, Cultura, News e notizie dal mondo, Turismo Locale, Uncategorized > Unser Fuhrer nach Berlin..La nostra Guida Vercellese a Berlino…Unser Führer nach Berlin

Unser Fuhrer nach Berlin..La nostra Guida Vercellese a Berlino…Unser Führer nach Berlin

E’ certo che mastico anch’io un pò di tedesco,ho studiato tre mesi a Berlino ed imparato poco,ma me la sono passata bene.Era ancora Berlino Ovest quindi più frizzante rispetto ad oggi per la rivalità che divideva una città in due mezze città dove i tedeschi di una parte davano la colpa ai tedeschi dell’altra parte,come noi tra nordisti e sudisti,ma lì non era escluso anche sparare a chi decideva di cambiare residenza passando da una parte all’altra.

Dalla nostra alla loro succedeva poco nulla.

Dalla loro alla nostra era come ad una partita a football dove i nostri gridavano da spettatori degli hurrà a chi correndo verso la libertà riusciva ad evitare i proiettili dei Vopos,i poliziotti dell’altra parte.Poi erano baci ed abbracci,come entravano in territorio amico.

Ci furono un sacco di morti ammazzati.Infine decisero di costruire un muro.

Oggi è finita.Si sono riunificati ed è un’unica Germania ed un’unica Berlino.Si va di qui e di là e resta una capitale politica piena di storia,di cui la parte est la fa ancora da leone.

Marco è mio amico,mi ha fatto compagnia quando ancora lavoravo e si parlava del suo avvenire.E’ laureato in storia ed ha pure dato gli esami occorrenti per entrare nell’insegnamento.

A Vercelli l’è molla..mi fa..ho delle offerte di lavoro solo di tipo commerciale che non mi trovano adatto alle mansioni richieste,sono un tipo tranquillo che vorrebbe insegnare italiano in qualche scuola straniera,ma devi fare dei concorsi complicati dove di solito escono quelli più vicini a qualche personaggio.

Senti gli faccio.Parli già bene inglese e le porte si aprono da sole.Guarda sul web se trovi da qualche parte una scuola privata tanto per avere almeno le spalle coperte da coprire le spese generali o quasi,poi arrotondi con un altro lavoro e vedi come ti va.

E’ inutile restare fermo a casa se sei tipo da muoverti.

Marco si studiacca la situazione e viene fuori Berlino come sede scelta.Poi entra in maggiori dettagli e trova un posto in una scuola privata da fare un pò di ore per iniziare.

Prende armi e bagagli e cane,e va.

Dopo qualche tempo di studio e di insegnamento conosce qualcuno del CiceroneBerlino ed inizia a fare la guida turistica in città adattandosi a condividere alloggio etc con altri compagni.

Mi sembra bene.Oggi,senza ancora arricchire si sta facendo strada tra le guide italiane a Berlino che i vari nostri tours appoggiano a Cicerone.

Non si è ancora incrociato con la signora Angela,ed i rapporti si mantengono buoni con gli altri abitanti della città.

E’ vegetariano ed abile cuoco.E poi ha un bel cane cui è molto affezionato.

Si chiama Marco,è di Vercelli,gran tifoso della Cremonese,non chiedetemi il perchè e gli piace stare in giro.Con me non è un mostro di loquacità ma pare che con i clienti abbia più argomenti.

Pare ma ripeto pare.. che parli più con me che non con suo padre.Non è un grande indizio.

Vedete le due foto,la mia e la sua e comparatele.La mia è a colori.

Berlino è un luogo interessante da visitare sotto l’aspetto storico monumentale,artistico e musicale.Hotels per tutte le borse e ristoranti italiani.Piscine,lago,boschi,ed una serie infinita di quartieri che festeggiano la loro sagra a date concomitanti con l’allegria tedesca.Birra,wurstel,costate di porcello,crauti e belle ragazze e danze.

Sentite Marco con le sue parole:

Salve a tutti,

mi chiamo Marco, sono di Vercelli e collaboro al progetto CiceroneBerlino dal 2009. Mi sono laureato in storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e proprio nel mio interesse per la storia risiede una delle ragioni del mio trasferimento a Berlino. Poche città portano così marcatamente i segni delle vicende del secolo scorso.

Se al termine di una guida sarò riuscito a trasmettervi il mio interesse per la città, a confrontarmi con voi e a risolvere i vostri dubbi potrò essere soddisfatto del mio operato.

A presto, a Berlino!

Recensioni di viaggiatori su CiceroneBerlino:
impressioni sulle visite guidate con noi

Alcune delle persone che abbiamo guidato alla scoperta di Berlino ci hanno scritto mail di ringraziamento, con il passare del tempo si sono accumulate anche recensioni su Facebook e su Tripadvisor. In questa pagina ve ne proponiamo alcuni estratti con un link alle recensioni originali, così che possiate farvi un’idea su cosa sia una visita guidata con CiceroneBerlino. Buona lettura.

Bravi, competenti, appassionati, cosa volere di più!!
“… Cosa dire più del titolo, abbiamo avuto la piacevole esperienza di vivere la città di Berlino con la sua storia e le sue contraddizioni attraverso il racconto di due guide molto preparate, competenti ed appassionate, capaci di entrare nel merito delle domande e dando sempre risposte significative e mai banali. Hanno saputo toccare le corde giuste per far capire a due tredicenni cosa significava Berlino divisa da un muro, senza mai risultare noiosi e/o pedanti.
Se vi aspettate le classiche guide con la lezioncina preparata ed asettica, beh cercate altri, perché questi due “camminatori” hanno bisogno di turisti attenti ed interessati…” (leggi la recensione completa)
un cliente di Bollate

La storia di Berlino nei secoli, riassunta in una meravigliosa passeggiata
“… Temevo molto la lunghezza del giro (circa 4 ore), non tanto per me o mia moglie, quanto per i figli. In fase di prenotazione, avevo infatti preso in considerazione anche l’ipotesi di terminare la visita anticipatamente in caso di manifesta stanchezza o complessità (= pesantezza) nelle spiegazioni.
Ed invece?
Nulla di più di lontano dai miei timori.
La visita, o meglio la passeggiata, ha toccato tutti i principali monumenti, musei, chiese, palazzi storici, negozi ed attrazioni del centro.
La spiegazione storico-culturale assolutamente non pesante ed accessibile a tutti, ben condita da aneddoti, ha appassionato soprattutto i bimbi, che a più riprese (dopo l’inevitabile timidezza iniziale) hanno tempestato di domande Holger…” (leggi la recensione completa)
Giuseppe C. di Milano

Una fredda mattina di febbraio a Berlino…
“Una fredda mattina quella di giovedi 17 febbraio, quando in Alexanderplatz io e la mia amica abbiamo incontrato Marco; con lui abbiamo avuto il piacere di conoscere Berlino anche attraverso aspetti importanti che ci sarebbero rimasti ignoti se non ci fossimo rivolte ai ragazzi di CiceroneBerlino. Bravi, anzi bravissimi; noi vi ringraziamo, e ringraziamo Marco con il quale abbiamo fatto questa splendida passeggiata in una città così particolare che ci ha affascinate totalmente. Consigliamo questa importante opportunità perché riteniamo che sia un valore aggiunto al proprio viaggio…” (leggi la recensione completa)
Cristina e Gaia di Lucca

CiceroneBerlino: un’autentica sorpresa!!
“… Essendo abituata a fare vacanze senza “tour organizzati” e “agenzie viaggi”, quando mi è stato proposto di fare il tour privato con CiceroneBerlino, la mia prima reazione è stata di dire “NO!”. Già mi vedevo seguire, come una pecora, una persona che non faceva altro che snocciolare date ed informazioni senza emozione né coinvolgimento… invece, dopo soli 10 minuti, mi sono ritrovata a scoprire Berlino insieme ad un amico (e non ad una guida), che con le sue spiegazioni e la sua simpatia ci ha fatto scoprire alcuni dettagli che non avremmo mai visto da sole…” (leggi la recensione completa)
L. di Milano

Se queste recensioni vi hanno convinto, vi invitiamo a contattarci senza impegno per concordare una visita guidata privata o a prenotare un tour di gruppo con noi. Ci vedremo a Berlino!

Chi siamo, cosa proponiamo

 

  +++

About these ads
  1. Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 91 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: